Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

giovedì 29 dicembre 2011

Non resettiamo la memoria

In questi giorni vediamo un grosso tam tam mediatico di una Lega che vuole a tutti i costi, con cartelloni e volantini, ricostruirsi un' immagine di partito duro e puro.
In poche settimane la Lega vuole annaquare la memoria dei cittadini per far dimenticare che ha governato l'italia negli ultimi anni insieme all'alleato Berlusconi.
Ricordiamoci che dal 2008 il gorveno precedente  ha negato le varie crisi che si sono succedute e non ha fatto nessuna delle riforme liberali promesse tra cui quella del federalismo tanto caro alla Lega. Adesso la Lega attacca  Monti per la sua manovra dimenticando i propri precedenti errori economici a danno soprattutto dei cittadini più deboli di cui adesso vogliono essere paladini: tagli lineari, nessun investimento sulle infrastrutture, vari condoni, la depenalizzazione del falso in bilancio,  non aver alleggerito il patto di stabilità per i Comuni virtuosi, non aver defiscalizzato le tredicesime, nessun intervento strutturale in materia economica e finanziaria, tutti interventi sul debito e non sulla crescita, nessun taglio al costo del lavoro e per ultimo il regalo amaro al nuovo governo con la delega assistenziale che tagliava per due anni complessivamente del 25% le detrazioni nelle dichiarazioni dei redditi per figli e mogli a carico, per portatori di disabilità, mutui per prima casa, badanti e spese sanitarie, ecc.
Bossi nei giorni scorsi è arrivato a dire che in caso di caduta dell'euro la Padania si sarebbe battuta la propria moneta e in questi giorni riproclama una Padania libera.  A nostro giudizio non  è tollerabile questa politica dello sfascio, del tanto peggio, tanto meglio. Non si deve seminare demagogia ed illusioni incuranti del danno che la loro ricaduta, nel caso avesse successo, potrebbe arrecare a tutti i cittadini senza distinzione di classe o di collocazione geografica.




venerdì 23 dicembre 2011

AUGURI

                       Un sereno Natale a tutti i nostri lettori e simpatizzanti.
                 

882 GRAZIE


Un doveroso ringraziamento ai tanti cittadini che hanno partecipato alle primarie di coalizione.

sabato 17 dicembre 2011

Intervento dell'on. Gianni Dal Moro all'assemblea cittadina del PD

Vi rimandiamo tramite il link sotto allegato all'intervento del nostro concittadino Gianni  Dal Moro sulla situazione del Paese e sulla manovra economica sviluppato all’assemblea cittadina del Partito Democratico di Verona il 12 dicembre 2011.

Cliccateci sopra e potrete accedere direttamente all'articolo
http://www.pdverona.it/2011/12/intervento-on-dal-moro-allassemblea-cittadina/

giovedì 8 dicembre 2011

Strategie comuni per i grossi centri dell'area Urbana per vincere a primavera

«Su Ca' del Bue la Lega gioca per noi perché è incoerente»
SAN MARTINO BUON ALBERGO - SAN GIOVANNI LUPATOTO. Questo è il parere di Grandi e Vantini, i due candidati Pd  «Come farà a spiegare perché a livello comunale la pensa in un modo sull'inceneritore mentre in Provincia e in Regione agisce diversamente?»

Se vuoi approfondire l'argomento clicca su questo link che ti porterà all'articolo dell'Arena
http://www.larena.it/stories/Provincia/313498__su_ca_del_bue_la_lega_gioca_per_noi_perch__incoerente/?refresh_ce
 
Ovviamente il capoverso  di apertura dell'articolo del qutidiano veronese fa riferimento  soprattutto all'attegiamento della  Lega di San Giovanni Lupatoto ma aggiungiamo noi che vale anche, se non di più, per la Lega di San Martino dato che non ha mai speso una reale parola contro Ca del Bue  pur votando la linea del consiglio comunale contro l'inceneritore. L'assessore all'ecologia Gaspari, che dovrebbe essere per il ruolo che ricopre,  molto sensibile all'argomento alla fine non promuove  attivamente  nessun  dibattito o confronto e ne tanto meno partecipa  ai cortei dove invece sfila il suo Sindaco. Cosa vorrà dire questo?

lunedì 5 dicembre 2011

Alle primarie vince l'affluenza

Ben 882 concittadini ieri sono venuti a votare per le primarie di coalizione. Un dato di affluenza incredibile, che  rapportato   a Verona ci da il premio di comunità con maggior partecipazione popolare rispetto il numero di cittadini votanti.
Alla fine l'ha spuntata Daniele Grandi con circa il 56% dei voti rispetto Umberto Toffalini che ha totalizzato un ottimo 43% . Dati  che confermano una sfida aperta  in cui  il risultato non era scontato.
Altri numeri di cui andare fieri: 8 seggi aperti dalle 9 alle 19 grazie al sostegno di 45 volontari che hanno saputo creare anche grande un clima di convivialità ai singoli seggi.
Un ringraziamento di cuore a queste persone e a tutti gli elettori che sono venuti a sostene questa sfida democratica che oltre ad rappresentare  una novità assoluta per il nostro paese ci ha fatto balzare alla cronaca come uno dei primi comuni "piccoli" dove si è adottato questo strumento.
Ovviamente un grazie anche ai due contendenti che si sono spesi senza risparmio di energie sia per il risultato  personale ma soprattutto  della squadra e un bocca al lupo al neo candidato sindaco per le elezioni di primavera: DANIELE GRANDI

sabato 3 dicembre 2011

Una vigilia di fiducia.

Cari amici
ieri con una simpatica  bicchierata si è conclusa la campagna di promozione delle primarie
Una bella sfida organizzativa fin qui condotta in maniera ineccepibile dal comitato organizzatore dell'evento che ha visto un contatto diretto dei due candidati sindaco con circa 180 persone del paese intervenute nelle 8 serate organizzate nelle frazioni/quartieri del nostro comune.
8 serate in cui, non solo le persone hanno potuto conoscere D. Grandi e U. Toffalini, ma soprattutto  hanno potuto far  sentire le  loro istanze.
Molte le richieste e i suggerimenti pervenuti che hanno permesso ad entrambi i candidati di comprendere da subito le esigenze profonde di un territorio che non sembra avere sin qui trovato molto ascolto e soprattuto risposte adeguate ai molti bisogni.
Su questo percorso dell'ascolto proseguirà il lavoro del candidato sindaco che domani molti cittadini di San Martino sceglieranno.

Per vedere l'ultimo comunicato stampa sull'Arena di Verona clicca:
http://www.larena.it/stories/Provincia/312315__primarie__sfida_a_due_fra_grandi_e_toffalini/

giovedì 1 dicembre 2011

Conclusione della campagna di promozione delle primarie

Venerdì sera in sala Donini alle 19,00 si concluderà la campagna di promozione per le primarie. Interverranno per un breve saluto:
- R. Fasoli (consigliere regionale PD)
- G. Franchetto (consigliere regionale IDV)
- M. De Robertis (consigliere comunale di verona, PSI) e
- V. D'Arienzo (segretario provinciale PD)

A seguire  (verso le 19,45) aperitivo al sottostante caffè.

lunedì 21 novembre 2011

Al via la macchina organizzativa delle primarie.

Questa sera comincia nella frazione di Mambrotta l'incontro dei candidati sindaco per le primarie del 4 Dicembre con i cittadini delle frazioni e quartieri.
Gli appuntamenti al momento programmati, tutti alle 20,45, sono:
  • Mambrotta: Sala Civica “Grigolini”. Lunedì 21/1
  • Marcellise: Sala Civica Ex Municipio. Martedì 22/11
  • Ferrazze: Sala Civica ex scuole elementari. Giovedì 24/11
  • Centro: Sala Civica Piazza del Popolo (dietro Farmacia). Venerdì 25/11
  • Sant’Antonio: Sala Civica Bocciofila. Lunedì 28/11
  • Borgo della Vittoria: Sala Civica Via Adamello. Martedì 29/1
  • Casette: Sala affianco la parrocchia: Mercoledì 30/11
Per Case nuove, non essendoci la sala civica, abbiamo chiesto l'utilizzo della scuola Todaro. Appena avremmo conferma vi daremmo il dettaglio anche per questo quartiere

Infine Sabato e Domenica prossima ci saranno due Gazebo rispettivamente in Borgo e in piazza.

Sostenete il nostro entusiasmo partecipando alle proposte di incontro e portando soprattutto a votare alle primarie amici e parenti. Sostenete la novità che proponiamo e diamo un segnale forte di discontinuità con la "tradizione" di fare politica sul territorio.

Seguiranno altri post per ragguagli, aggiornamenti, etc.





 

venerdì 18 novembre 2011

Incominciamo a conoscere Daniele Grandi

Ciao, permettetemi di presentarmi a chi ancora non mi conosce.  Sono Daniele Grandi e sono  nato a Verona il 22 Febbraio 1958.  Risiedo a Lavagno in via San Giacomo, ovvero a fianco alla famosa chiesa e casa di ritiri spirituali che "sovrasta" il quartiere di Casette. Sono coniugato  e padre di due figli.
Insegno  Architettura Ambiente e Design presso il Nuovo Liceo Artistico Nani-Boccioni di Verona e sono anche  Architetto libero professionista dal 1985.
Ho giocato a  Baseball per anni nelle società di San Martino e Verona.

Solo di recente mi sono avvicinato alla politica attiva poiché sento che  viviamo un periodo storico che chiede impegno e partecipazione da parte di tutti per tentare di costruire un nuovo orizzonte di speranze, a partire dal territorio in cui viviamo.
A San Martino, che è il paese dove sono nato e dove esercito la mia attività, ho trovato nel circolo del PD una squadra già collaudata di giovani attivi, preparati ed entusiasti, che fanno del lavoro di gruppo un punto di forza. Questo è per me il vero modo di fare la politica del futuro, senza false promesse elettorali ma con programmi concreti basati su priorità sociali, dosando correttamente le risorse economiche reali.
Nel caso il  percorso politico attraverso le primarie mi  porti a vincere poi anche le elezioni di primavera,  mi dedicherò all'incarico di Sindaco a tempo  pieno, mettendomi in aspettativa dall'insegnamento e sospendendo la libera attività.
 

mercoledì 16 novembre 2011

I rifiuti per Ca' del Bue calano!

Un altro assessore regionale, Massimo Giorgetti, segnala la drastica riduzione nella produzione di rifiuti indifferenziati e pone il problema di quali saranno bruciati dai nuovi forni a griglia dell'inceneritore di Ca' del Bue. Un interrogativo, quello posto dall'assessore, che conforta San Giovanni Lupatoto, da sempre ostile all'impianto. Giorgetti, parlando della discarica di Ca' Filissine a Pescantina e di rifiuti sulle pagine de L'Arena, ha posto il problema della decrescente percentuale di rifiuti urbani raccolti e ha sottolineato la «necessità di chiarire la provenienza dei rifiuti trattati a Ca' del Bue, considerato che il project financing deve garantire le quantità necessarie ad ammortizzare l'impianto».


Se vuoi leggere tutto l'articolo clicca sul sito qua riportato che ti collega al giornali L'Arena
http://www.larena.it/stories/Provincia/307101__non_ci_sono_rifiuti_per_ca_del_bue/

martedì 15 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

La coalizione di centro-sinistra ha presentato i propri candidati

Oggi, presso la sede dell'associazione 37036,  all'E33 di San Martino, sono stati presentati i candidati di coalizione che parteciperanno alle primarie di area per scegliere lo sfidante alle elezioni di primavera per il rinnovo della carica di Sindaco e del consiglio comunale.
I nomi  pervenuti al comitato di garanzia delle primarie entro i termini del regolamento  sono stati:
- Daniele Grandi
- Umberto Toffalini
Entrambi i  candidati hanno sottolineato  che gareggiaranno per far vincere la squadra e che ciascuno di essi si metterà a piena disposizione di colui che vincerà le elezioni del 4 Dicembre.
Una bicchierata ha concluso la breve cerimonia di investitura

Domani mattina parteciperanno a una  conferenza stampa per presentarsi agli organi  di stampa e televesivi.
Buona campagna  per le primarie ad entrambi !

Enrico Letta a Verona: “FUTURO: UN’IMPRESA ITALIANA”.

LUNEDI 14 NOVEMBRE con inizio alle ore 16.45 si svolgerà presso HOTEL LEON D'ORO in viale Piave, 55 - VERONA

la CONFERENZA REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO SULLAVORO AUTONOMO E LA PICCOLA E MEDIAIMPRESA dal titolo:

“FUTURO: UN’IMPRESA ITALIANA”.

1 6:45 Il Veneto vuole futuro

-Vincenzo D’Arienzo,Segretario PD di Verona
-Rosanna Filippin, Segretaria PD del Veneto

16:55 Futuro: abbiamo qualcosa da dire
-Arcangelo Boldrin, Responsabile Economia PD del Veneto

17:15 Costruire il futuro: la parola a chi produce
-Andrea Tomat, Confi ndustria e Confapi
-Giuseppe Sbalchiero, Confartigianato, CNA e Casa Artigiani
-Massimo Zanon, Confcommercio e Confesercenti
-Franco Mognato,Legacoop, Confcooperative e AGCI
-Giuseppe Cappochin,CUP libere professioni
-Conduce,Paolo Madron,Direttore Lettera43.it

18.45 Il futuro è: tornare a crescere
-Franco Mosconi, Docente Economia Industriale Università di Parma

19:00 Futuro: un’impresa italiana
-Enrico Letta
Vice Segretario Nazionale PD

Vi aspettiamo e ti chiediamo di estendere l'invito a quanti possono essere interessati

martedì 8 novembre 2011

Il PD di San Martino ha scelto il proprio candidato

Ieri sera, l'assemblea degli iscritti del PD di San Martino B.A ha accolto per acclamazione l'indicazione del direttivo di proporre, come candidato unico per il PD alle primarie di coalizione, l'architetto Daniele Grandi.
Il neo incaricato nel suo intervento ha ribadito che si metterà da subito totalmente a disposizione della coalizione per contribuire con il massimo impegno al successo delle primarie che rappresentano una novità assoluta non solo per il nostro territorio ma in generale per un comune non capoluogo di provincia.

sabato 5 novembre 2011

A SAN MARTINO ELEZIONI PRIMARIE PER SCEGLIERE IL NUOVO CANDIDATO SINDACO

Venerdì 28 Ottobre si è costituita la coalizione che affronterà l’amministrazione Avesani nelle elezioni amministrative del 2012.
La Coalizione, ad oggi, è formata dai partiti di centro sinistra presenti, come forze organizzate, nel paese (PD, IDV, PSI) e da alcuni movimenti che hanno condiviso assieme un patto programmatico da proporre ai cittadini di San Martino che vogliono dare un futuro diverso al paese.

Il candidato sindaco verrà scelto attraverso consultazioni primarie che sono state indette per Domenica 4 Dicembre 2011. La coalizione intende aprirsi anche all’esterno dando la possibilità anche alle forze civiche che vorranno di presentare un proprio candidato. Sarà necessario condividere il patto programmatico e raccogliere 70 firme di elettori residenti a San Martino Buon Albergo.

Potranno partecipare alle votazioni primarie tutti i cittadini maggiorenni residenti a San Martino e gli stranieri residenti con regolare permesso di soggiorno. Maggiori informazioni sui seggi verranno indicate in seguito attraverso i canali di stampa.

Le firme dovranno essere consegnate entro Giovedì 10 Novembre alle ore 14.00 utilizzando degli appositi moduli forniti dal Comitato Organizzativo di garanzia; per avere i moduli e per maggiori informazioni è necessario contattare il numero 3402323168 oppure mandare una mail a primariesanmartinoba@gmail.com.
Venerdì 11 Novembre, in occasione della ricorrenza del patrono, verranno comunicati i nominativi dei candidati “sindaci” alle primarie.

Il comitato organizzativo

giovedì 3 novembre 2011

Filmato sulla manifestazione contro Ca' del Bue

Mi è stato segnalato questo filmato sulla manifestazione del 22 Ottobre 2011 contro l'inceneritore di Ca' del Bue e lo posto volentieri.
Riporto alcune parole dei presentazione dell'autore che accompagnano il video: "E’ un modesto contributo per ricordare una magnifica giornata condivisa con tanti “cittadini attivi” per contrastare un mostro che minaccia l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli."

mercoledì 26 ottobre 2011

Il campo di calcio di Casette ancora invenduto

Segnaliamo che anche l'ennesima asta per il terreno che attualmente funge da campo da calcio a Casette è andata deserta.
Dato il prezzo di vendita che continua ad abbassarsi (vedere post precedente) ci chiediamo se ha senso svendere ulteriormente questo immobile che ha  un importante  ruolo aggregativo e di svago per il quartiere.

giovedì 20 ottobre 2011

Tutti in piazza contro Ca' del Bue!


Se non s'è già capito, ribadiamo la nostra convinzione che l'inceneritore di Ca' del Bue non debba ripartire, che esistano proposte alternative di cui tener conto, per la salvaguardia della salute nostra e dell'ambiente in cui viviamo.
A due giorni dalla manifestazione di sabato 22 ottobre ricordiamo nuovamente a tutti i lettori l'importanza di far sentire la nostra voce, nostra nel senso di cittadini consapevoli e anche di membri di un partito come il PD, fermo restando che in situazioni come questa le divisioni politiche non devono interferire, infatti i Sindaci dei paesi interessati appartengono a PdL e Lega Nord e stanno dimostrando il loro forte antagonismo nei confronti di Ca' del Bue. Lo stesso sindaco Avesani sarà presente come lo è stato alla manifestazione dello scorso anno.
Dal canto mio mi auguro che la partecipazione della comunità di San Martino Buon Albergo sia massiccia, sarebbe importante che anche il nostro paese mostrasse coinvolgimento come capita ad esempio a San Giovanni Lupatoto, dove vi sono parecchie iniziative sull'argomento.
Proprio per questo mi sarei aspettata più "pubblicità" di questo evento da parte dell'amministrazione comunale, magari utilizzando il pannello luminoso in Piazza del Popolo e il sito internet, non solo la pagina ufficiale su Facebook.
Lungi da me il fare polemica, sono dati di fatto, speriamo comunque che anche attraverso altre vie il messaggio sia arrivato e che sabato incontreremo parecchi concittadini!

Appuntamento quindi Sabato 22 ottobre, ore 14.30 davanti al piazzale della stazione di Porta Nuova, il corteo poi giungerà in piazza Brà per il presidio.

Per chi non sapesse che mezzo utilizzare consiglio di prendere il treno che parte dalla stazione di San Martino alle 14.12 e arriva a Porta Nuova alle 14.24, giusto in tempo per la partenza della manifestazione, mezzo comodo, il biglietto costa 1,50 euro. Il ritorno da Porta Nuova per San Martino ha varie possibilità, 16.34, 17.04, 17.34, 18.04, etc.

Vi aspettiamo numerosi!


lunedì 17 ottobre 2011

Messaggio del Seg. D'Arienzo per la manifestazione contro Ca del Bue

Cari,

il 22 ottobre prossimo si svolgerà in città una manifestazione pubblica per testimoniare la contrarietà all’attivazione dell’impianto di Cà del Bue. Il Partito Democratico, che è contrario al progetto voluto da Tosi perché è inutile per una realtà come Verona e potenzialmente pericoloso per la salute umana e il territorio, parteciperà alla manifestazione del 22 ottobre.
La somma delle potenzialità esprimibili dai forni a griglia (da costruire) e dal forno a letto fluido (già presente e tutt’ora non funzionante), sono una presenza minacciosa.
Nel Veneto nel 2010 sono state avviate a incenerimento 204mila ton di rifiuto urbano (560 t/g). Sono 3 gli impianti attivi presenti in Veneto, dislocati a Fusina (VE), Schio (VI) e Padova, per una potenzialità complessiva di 971 t/g. Cà del Bue incrementerebbe la potenzialità regionale di 180.000 ton. (altre 493t/g).
Quindi, il Veneto oggi potenzialmente può incenerire 971 ton/g, ma ne brucia solo 560 ton/g, ovvero quanti ve ne sono disponibili nel territorio regionale. Con Cà del Bue in funzione la potenzialità salirebbe a 1.464 ton/g. A cosa serve una potenzialità simile se già oggi viene bruciato un terzo di quella potenzialità?
E’ la prova provata che Cà del Bue dovrà acquisire rifiuti da altre province e regioni, a scapito della salute dei veronesi, per ottenere remunerativi risultati economici.
L’impianto che la Lega vuole costruire per forza, contro tutto e tutti, porterà solo ulteriore inquinamento in una situazione già compromessa.
Il Partito Democratico è contrario perché non vuole esporre la vita dei veronesi al rischio dell’inquinamento ambientale che Cà del Bue inutilmente provocherà.

Per queste ragioni, il 22 ottobre aderiamo alla manifestazione contro l’inceneritore prevista dalle ore 14,30 con partenza dalla stazione di Porta Nuova.
Ci vediamo, spero numerosi, sabato pomeriggio.

Vincenzo D’Arienzo
Segretario Provinciale PD

mercoledì 12 ottobre 2011

Consiglio comunale

Purtroppo non lo facciamo spesso di segnalare questo tipo di evento. Dovremmo prendere l'abitudine di farlo sempre dato che il consiglio comunale deve essere maggiormente frequentato dai cittadini.

        CONSIGLIO COMUNALE DI

MARTEDI' 18 OTTOBRE 2011 ORE 18.00

Per l'ordine del giorno si può consultare il sito del comune presente tra i link di questo blog.
Segnaliamo la discussione di due mozioni presentate dal gruppo di minoranza.

mercoledì 5 ottobre 2011

Sponsorizziamo la manifestazione contro Ca' del Bue

Ci preme sottolinearvi in anticipo questa bella iniziativa messa in piedi dai comitati contro Ca' del Bue.
Passate parola e venite in tanti. Portiamo anche figli e nipoti in modo da dare un segnale ancora più forte.
Sabato 22 (pomeriggio) tutti in sfilata dalla stazione fino in piazza Bra.

sabato 1 ottobre 2011

La banda non è rock!

Ci risiamo. L'assessore alla cultura si fa nuovamente notare in chiave ironica. È in carica da pochi mesi ma certo non passano inosservate le sue uscite e scelte. Ma cosa ha combinato questa volta? Semplicemente si è lanciato nel progetto di voler ricreare la banda musicale (nulla da ridire, è una iniziativa lodevole) senza però valutare che servono gli strumenti e questi non esistono più. Il comune dice di essere in bolletta e i soliti sponsor sono stanchi di correre in aiuto. Quindi il buon Castagna va in giro a lamentarsi dicendo che la precedente amministrazione gli ha venduto gli strumenti. Noi non sappiamo se la cosa è vera e quali sono le eventuali motivazioni di quella "dismissione" ma registriamo solo che la banda si è sciolta a San Martino nel 1985!  Come al solito le pezze si notano più dei  buchi.

venerdì 30 settembre 2011

4° asta per il campo da calcio delle Casette! Sarà fumata bianca?

Segnaliamo ai nostri lettori che è stata indetta la quarta gara per la vendita del campo da calcio di Casette (25 Ottobre).
La base di vendita sarà di 835 mila euro per poco più di 6600 mq (iva esclusa), pari a circa 125 euro al mq.
Valori ben al disotto delle aspettative dell'amministrazione che era partita con una richiesta di 600 mila euro in più.
Registriamo inoltre che la vendita di quest'opera dovrebbe finanziare gran parte delle opere pubbliche previste dal piano triennale delle opere.

sabato 24 settembre 2011

Serata sull'economia

               Giovedì 29 Settembre ore 21.15

                                   Sala Donini
        (San Martino B.A.,Via Roma, vicino alla stazione)
                       La manovra finanziaria e
                     le conseguenze sui cittadini
                 Relatore : On. Gianni Dal Moro                    
                               (membro della direzione nazionale del PD)
             Serata organizzata dai Circoli PD zona Est

martedì 20 settembre 2011

Buon successo di raccolta firme contro il Porcellum

Ottima risposta dei nostri amici e simpatizzanti alla raccolta firme contro il Porcellum e per abolire le provincie: 60 firme raccolte in 2 ore, 1 ogni 2 minuti.
Il tutto organizzato in 3 giorni.
Molte richieste di firma s sono arrivate fuori tempo massimo e le abbiamo dirottate, anche perché avevamo finiti i moduli presso il comune dato che li si possono raccogliere sino al 30 settembre.
Un grazie da parte del IDV che ha lanciato l'iniziativa

sabato 17 settembre 2011

Un volantino che sa da presa in giro!

Il sindaco in questi giorni c'ha tenuto veramente tanto ad augurare buon inizio anno scolastico a tutti i ragazzi del paese tanto  da far pervenire alle loro famiglie il volantino a colori qui riportato.
La prima domanda che ci poniamo, era giusto spendere questi soldi ?Anche se pochi che senso ha mandare a casa delle famiglie un foglietto che poi va buttato?
La seconda questione che poniamo è che il sindaco fa parte di quel centro destra che al governo e in regione continua tagliare sulla scuola. Solo a San Martino negli ultimi 2 anni si sono persi complessivamente 11 insegnanti e 4 amministrativi e non abbiamo più un preside stabile da 2 che ne avevamo. Questi tagli ovviamente impattano tantissimo sui programmi e sulle ore scuola. E il sindaco ci viene a dire Buon inizio anno scolastico a tutti! Ma che si risparmi l'ironia (per non dire peggio) e pensi cosa può fare lui per la scuola del paese.

giovedì 15 settembre 2011

La regione boccia la proposta PD di bloccare Ca' del Bue.

Venezia. Con 27 voti contrari, 14 a favore e due astenuti il Consiglio regionale del Veneto ha respinto la richiesta di sospendere la procedura per l’ampliamento dell’inceneritore di Ca' del Bue, a Verona.
A presentata l’istanza erano stati i consiglieri veronesi Franco Bonfante e Roberto Fasoli del PD, Gustavo Franchetto dell’Italia dei Valori, Stefano Valdegamberi dell’Udc, oltre che dalla capogruppo del PD Laura Puppato, da Pietrangelo Pettenò della Sinistra veneta e da Mariangelo Foggiato di Unione Nordest.
Il dibattito sulla mozione si era concluso nella precedente seduta del 27 luglio ma allora, al momento del voto, era mancato il numero legale.

venerdì 9 settembre 2011

Stop al Porcellum - Raccolta firme per il referendum


Mercoledì 14 Settembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede del circolo del PD "G. Falezza" di San Martino Buon Albergo verrà effettuata una raccolta firme per promuovere il referendum per abrogare la legge elettorale detta "Porcellum".

Saranno presenti esponenti dell' Associazione 37036 e di Italia dei Valori.

Oltre alla raccolta firme sarà anche una occasione per scambiare due parole sul paese.

Tutti sono invitati, quindi passate parola!

sabato 3 settembre 2011

Aggiornamento siti collegati

Abbiamo aggiunto alla lista dei siti collegati  a questo blog il nuovo sito  dell'associazione 37036!

mercoledì 31 agosto 2011

Ma se ne fa ancora di manutenzione a san martino?

Ma quando girate per il paese non vi viene un pò di tristezza a vedere lo stato di abbandono di alcune vie?
Buche ovunque, asfalti e segnaletica sbiadita, ciuffi di erba che fanno capolino tra asfalti e cementi di strade e marciapiedi, spesso sporco,etc. Normalmente le amministrazioni almeno nell'ultimo anno di mandato fanno qualche ritocco.
Nel caso di questa giunta nulla e pervenuto e nulla continua a pervenire.

Segnalatici esempi di stati di abbandono che volete condividere con noi.

sabato 27 agosto 2011

Da dove ripartiamo? siamo ancora in estate no?.... e allora dal Gossip!

Le vacanze oramai son passate e io direi di ripartire dalla prima notizia sentita in paese appena sceso dalla macchina......".ma lo sai che il preside va via da san martino?".
Ovviamente non ho potuto non fare un pensiero malizioso......vuoi vedere che il sindaco, per le note vicende delle scuole todaro di case nuove, ha voluto fargliela pagare.
Dopo un pò di indagini tuttavia sono riuscito a ricacciare i pensieri cattivi.......il sindaco non centra nulla, almeno questa volta.
Il preside di sua spontanea volontà ha voluto cambiare e dare una svolta alle sue esperienze provando altri distretti scolastici e incontrando nuove persone.
Meglio così, ho pensato apppena appresa la notizia. Sarebbe stato triste se questa vicenda avesse avuto questo epilogo.......archiviato quindi questo argomento ci risentiamo al prossimo gossip estivo

lunedì 1 agosto 2011

mercoledì 20 luglio 2011

Le proposte del PD per abbattere i costi della politica

Ecco le proposte del PD per abbassare i costi della politica.
Non abbiate paura di aprire il documento, non è lungo e neppure difficile

http://www.pdverona.it/2011/07/costi-della-politica-le-proposte-del-pd/

Siamo sicuri che le condividerete dato che sono serie e concrete.

martedì 19 luglio 2011

MANOVRA DA OLTRE 70 MILIARDI DI EURO

La manovra del governo delle destre si accanisce contro i più deboli, le famiglie e quel che resta del ceto medio italiano. Su di loro scaricano i costi altissimi di questi tre anni del loro malgoverno. Se ne devono andare al più presto, stanno facendo male all’Italia.

Tagli per famiglie, studenti e asili, sanità, pensioni e alle agevolazioni fiscali e ritorna il ticket sanitario.

 Giù tutti gli sconti: taglio lineare per tutte le 483 agevolazioni fiscali, incluse quelle per le famiglie. Fra le numerose voci vengono colpiti dunque i nuclei familiari con figli a carico, le spese per l'istruzione, quelle mediche e per gli asili nido; ma anche gli studenti universitari e i redditi da lavoro dipendente.

 Tagli su case e onlus: la riduzione degli sconti fiscali in caso di ristrutturazione edilizia e interventi per il risparmio energetico o per le donazioni al terzo settore;

 Ticket sanitari: da lunedì 18 luglio a carico di tutti i cittadini non esenti, scatta il ticket di 10 euro sulla ricetta per l’assistenza ambulatoriale specialistica e di 25 euro (oltre agli esenti in questo caso non pagano i bambini fino a 14 anni) per le prestazioni di Pronto soccorso col codice bianco;

 Pensioni: l’indicizzazione delle pensioni al costo della vita per il biennio 2012-2013 sarà pari al 70%. Significa che l’adeguamento all’inflazione delle pensioni medie, quelle fino ai 1.428 euro al mese, non sarà più del 100% come adesso.

Dopo 3 anni passati a negare l’esistenza della crisi economica, Pdl e Lega Nord dovrebbero ora spiegare come è stato possibile passare in pochi giorni dalla leggenda berlusconiana alla tragedia tremontiana.

sabato 16 luglio 2011

Avanti a tutta con il centro destra. Chisso.... dove andiamo a finire?

Soppressi 27 treni nel Veneto, 13 a Verona

Trenitalia, in accordo con la Giunta Regionale, ha soppresso all’improvviso ai primi di luglio 27 treni regionali veneti, di cui 13 o 14 nella Provincia di Verona.
Dopo il consistente aumento del costo di biglietti ed abbonamenti un altro duro colpo al trasporto pubblico su rotaia, che si affianca alla forte riduzione dei contributi alle Aziende provinciali e comunali venete che gestiscono tram e bus.
Le motivazioni portate dall’Assessore regionale Chisso (“è stato giusto, c’erano pochi utenti”) sono risibili, perché le corse soppresse andavano a servire proprio i luoghi periferici, dove c’è meno popolazione e dove c’è più bisogno di un servizio pubblico. Oltre questo, l’assessore si è dovuto correggere il giorno successivo poiché alcuni di questi treni risultano avere un’affluenza tutto fuorché trascurabile. Impreparato o bugiardo?
Sull’argomento trasporto pubblico il gruppo regionale del Partito Democratico ha presentato diverse interrogazioni, ha raccolto le firme per convocare per la seconda metà di luglio una seduta straordinaria del Consiglio Regionale ed ha organizzato per il 18 luglio a Padova una iniziativa pubblica.

San martino notizie .......grottesche

Ma come fa valerio avesani ha dire, nel numero del periodico dell'amministrazione,  che ha bloccato la cementificazione? Ha forse la sua giunta  realmente detto di no a qualche costruttore? ha negato anche una sola concessione edilizia prevista da PRG? Su cosa si basa la sua affermazione da campagna politica? Dov'è la riconversione del territorio che sta sbandierando? intende forse dire che basta dare un volto diverso a 2 parchi già esistenti per dire che lui è l'innovatore?
Ma come fa a dire queste panzane se ha inserito un quarto di milioni di metri cubi di nuova cementificazione nel PAT e non sta prevedendo progetti strategici degni di questo nome?
Il premio urbanistico inoltre che ha vinto il comune se andiamo a vedere bene si fonda più che altro su master plan piuttosto che su progetti realizzati. Siamo nel mondo dei sogni al momento. Ad esempio di tutto il master plan delle scuole barbarani l'uninco stralcio eseguito è quello di via stegagno. Bella roba! Utile si, ma tutto il resto è fermo e anche quel pò di asfaltatura fatta nel parchetto vicino alla palestra è sotto la lente delle belle arti perchè non si poteva fare. E cosa dire del master plan da 14 milioni di euro del centro sportivo di borgo della Vittoria? Si farà probabilmente solo la piscina che costerà per altro molto cara ai cittadini di san martino (oltre 5 milioni di euro in 20 anni). Null'altro. Dov'è ad esempio il palazzetto dello sport e l'annessa sala civica?
Dite la vostra.

venerdì 8 luglio 2011

Nasce il coordinamento del PD contro Ca del Bue

E’ nato il coordinamento dei circoli del Partito Democratico, contro Ca’ del Bue.

A darne notizia sono Marco Braggion (Pd – San Martino Buon Albergo), Claudio Strambini (Pd – Zevio) e Marco Taietta (Pd – San Giovanni Lupatoto).
Lo scopo del coordinamento è quello di informare e mobilitare i cittadini dei comuni che maggiormente subirebbero l’inquinamento dovuto alla riattivazione dei forni.
Il nostro scopo è quello di suonare la sveglia contro Ca’ del Bue”, dicono gli esponenti Pd, “da mesi portiamo avanti azioni di contrasto all’inceneritore, presentando interpellanze nei consigli comunali interessati, sensibilizzando la cittadinanza con volantinaggi ed assemblee pubbliche. Ora la battaglia si fa dura, perché il Pdl e la Lega Nord, con l’elezione del presidente di Agsm Paternoster a segretario provinciale del partito di Bossi, spingono per la riattivazione dei forni”.
Il Partito Democratico è contrario all’inceneritore, e porta avanti con coerenza la propria battaglia.

giovedì 7 luglio 2011

Il PAT questo sconosciuto

Per l'ennesima volta il sindaco, o meglio l'architetto Gomitolo che ha redatto il PAT del paese,  prova a spiegare con scarso successo le linee strategiche contenute in questo documento programmatico. Sarà perchè di strategia ce n'è poca, sarà per il tono di voce dell'architetto, ma almeno mezza sala si è svuotata al colpo di grazia inferto dal successivo intervento dell'architetto Pisani che ha spiegato la VAS (valutazione strategica ambientale). I primi ad andarsene sono stati diversi tecnici intervenuti che hanno capito subito l'antifona. Che la serata non presentasse colpi di scena (spiegazioni tecniche di merito) lo si è capito subito quando il pubblico si è sorbito uno spot di quasi 30 minuti confezionato tempo addietro da telearena sul nostro territorio. Voli in elicottero, siparietti del sindaco che scherza con il conduttore mentre gusta il capel de napoleon, e spots pubblicitari ad alcune realtà imprenditoriali del territorio non hanno certo aiutato le persone a concentrarsi agli "approfondimenti tecnici".
La serata si è conclusa con l'intervento del geometra Anderloni che è stato chiamato in extremis a parlare al posto dell'assessore Chisso, bloccato a Venezia per motivi istituzionali. Mi spiace non potervi dare un resoconto di questa ultima parte di serata ma francamente dopo un'ora e mezza di vacue chiacchere e una giornata di lavoro non potevo immolarmi oltre e sorbirmi l'ultima parte di siparietto amministrativo per altro improvvisato.

Per i blogger che ci seguono, mi sapete dire dove si può mangiare il famoso capel de napoleon oppure darmi la ricetta di quello che ha vinto la prima edizione? a forza di sentirne parlare comincio ad esserne orgoglioso e vorrei degustrarlo e farlo provare agli amici come piatto tipico del territorio.

venerdì 1 luglio 2011

Immondizia in via Casa Pozza





Da più di un anno ho il piacere di fare delle passeggiate nei percorsi della salute del nostro paese, soprattutto nella zona del Fenilon. Per arrivare fino a quel luogo passo spesso da via Casa Pozza. Purtroppo devo prendere nota che sui bordi della strada e nei fossi che la costeggiano ho sempre visto immondizie, abbandonate anche da molti mesi.
Sia chiaro che la colpa deve essere imputata agli incivili che abbandonano i rifiuti in quei luoghi, sporcando, rovinando e inquinando la natura e lo splendido paesaggio circostante.
Intenzione di questo post è di aiutare gli assistenti civici ambientali (probabilmente hanno bisogno di rinforzi) e di segnalare lo scempio che si protrae da mesi e mesi sperando che l'Assessore all'Ecologia intervenga.
Inoltre suggerisco che si potrebbero spostare delle telecamere in quella zona per disincentivare questi maleducati e per prendere dei provvedimenti.

mercoledì 29 giugno 2011

Brevi dal consiglio comunale di Giugno

-Presentate due mozioni dal gruppo di minoranza  "Uniti per San Martino" relative a due osservazioni al PAT: viabilità e al dimensionamento. Deludenti e talvolta evasive le risposte del sindaco. Valutate voi dalle registrazioni trascritte sul sito del comune (se non sono caricate lo saranno a breve). La minoranza vota compatta.
Riguardo il dibattito sulle mozioni solleviamo il problema di quanto sia inadeguato se non ridicolo il regolamento comunale: il sindaco, o chi per esso parla quanto vuole, la minoranza ha diritto a una sola replica e il tempo è contigentato......E' questo il dibattito?
- La maggioranza rischia di andare sotto su una delibera relativa ai crediti edilizi dei capannoni non in esercizio: 9 a 10. Si astengono per la maggioranza i consiglieri Damasconi e Campedelli. Sembra che volessero astenersi anche altri due consiglieri che però all'ultimo momento non se la sono sentita.
- Discreta la presentazione sul bilancio consuntivo del presidente di Archimede Servizi.
- Deludente, perchè privo di contenuti l'intervento della presidente (Lega Nord) dell'ISAC (istituzioni servizi al cittadino) relativo a un anno di bilancio. Il sindaco e il vicensidaco cercano con affanno, mettendole in bocca  domande pilotate, qualche dato di contesto. L'ISAC ha un attivo di oltre 40 mila euro.....non c'è da stupirsi dato che funge da mero sportello di contatto e non programma interventi e piani strutturati
- Presentato un bilancio in attivo del comune di oltre un milione di euro. Lonardi fa presente che non c'è da essere contenti dato che il comune dovrebbe trovare le strade e modalità, al di la del piano di stabilità, di investire i soldi che incassa in modo da offrire maggiori servizi e opere ai propri cittadini. Chi si ricorda ad esempio l'ultima asfaltatura?

martedì 28 giugno 2011

Tagli e poi ancora tagli

Sottolineaiamo questo articolo tratto dal sito del PD provinciale che con l'occasione vi consigliamo di visitare dato che è stato rinnovato ed è molto bello e fruibile. Potete accedervi da questo link sotto riportato (cliccandoci sopra) ma soprattutto vi ricordiamo che vi potete accedere anche dai siti che abbiamo inserito sulla destra del blog

http://www.pdverona.it/2011/06/federalismo-bluff-verona-30milioni/

domenica 26 giugno 2011

Il Blog vola!

Grazie anche allo slancio di tanti lettori di centro destra che hanno scoperto il gusto del dibattito aperto e democratico attraverso le loro osservazioni ai nostri post il blog vola verso traguardi di contatti insperati all'inizio della nostra avventura. Sempre più questa "pagina" di politica si sta affermando come una voce  autorevole di dibattito, confronto e soprattutto divulgazione nel contesto del paese. Un grazie di cuore ai nostri lettori dal team che lavora con passione a questo strumento di informazione

sabato 18 giugno 2011

Ma che fine ha fatto il PAT?

Il sindaco a gennaio, quando aveva presentato il PAT in consiglio comunale aveva dichiarato, con aggettivi a dir poco superlativi, che sia i tecnici che politici della  regione che avevano avuto modo di poterlo leggere si erano complimentati per per i contenuti innovativi e di spessore urbanistico che lo contraddistinguevano da altri PAT  presentati negli ultimi anni da altri comuni.
Siamo a Giugno  avanzato e nonostante la filiera politica positiva in regione (leggesi: lega e centro destra comandano) non si sa che fine abbia fatto l'opera tanto osannata da Avesani. E' stata approvata? sicuramente no, altrimenti lo sapremmo. Sono stati richiesti aggiustamenti e modifiche? Forse! Nulla trapela dagli uffici del comune dove regna l'omertà imposta dal sindaco e dai suoi collaboratori più stretti. Stiamo attendendo e al tempo stesso indagando. Vi faremmo sapere.

Un pò forse è anche merito nostro !

San Martino è risultato uno dei paesi della provincia dove si è recato il maggior numero di votanti  al referendum, per l'esattezza il primo tra i comuni con più di 10 mila abitanti e il secondo in assoluto.
Come partito e sezione del paese siamo fieri di questo risultato perchè forse una parte di ciò è stato determinato anche dall'impegno con cui  tanti nostri iscritti, simpatizzanti e soprattutto il direttivo si sono impegnati  nel pubblicizzare l'evento. L'impegno profuso è stato tanto ma il risultato è stato importante e ci ripaga  tantissimo. Un grazie, non solo a chi è venuto a votare ma soprattutto a chi si impegnato e ha creduto con convinzione che si poteva arrivare ad ottenere un risultato FANTASTICO!

venerdì 10 giugno 2011

Battiamo il Quorum.. votando 4 SI'


Manca davvero pochissimo al tanto temuto, agognato e dibattuto Referendum.

Domenica 12 e lunedì 13 giugno avremo la possibilità di esprimere la nostra opinione su tre temi importanti, che riguardano la privatizzazione dell'acqua, il nucleare e il legittimo impedimento.

Noi, da membri del Partito Democratico e, in primis, da liberi cittadini voteremo 4 SI', perchè?

PERCHE' L'ACQUA RESTI UN BENE COMUNE, DI TUTTI

PER FERMARE IL NUCLEARE, FAVORENDO LA RICERCA E LO SVILUPPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

PERCHE' LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI

Certamente il problema maggiore sarà il raggiungimento del Quorum, poi, se il Presidente del Consiglio afferma che non andrà a votare beh, conferma per l'ennesima volta la sua totale alienazione dalla carica ufficiale che ricopre.

Seguiamo tutti l'esempio del nostro Presidente della Repubblica Napolitano, andiamo a votare, è un diritto ma soprattutto è un dovere, un'opportunità unica per dire la nostra!

E magari votate anche voi 4 volte SI' ;)




domenica 5 giugno 2011

In distribuzione un nuovo numero di 37036

E' in distribuzine il secondo numero di quest'anno di 37036. Gli argomenti principali affrontati in questo numero sono:
-Un voto consapevole per i referendum
-Serata sul PAT
-Bisogno di un palazzetto dello sport
e come al solito ..... una graffiante pagina di "per inciso"

5000 numeri arriveranno come al solito in tutte le case del paese.

37036 è serata sui referendum

Il 7 Giugno, presso la sala Donini,  alle ore 20.45 l'associazione 37036 conclude i propri sforzi in mobilitazione ai referendum.
Il titolo della serata sarà:

I referendum per cosa andiamo a votare il 12 e il 13 Giugno?
Interverranno:
• Enrico Zuccato (Avvocato in Verona)
• Stefano Gomiero (Avvocato in Verona)
• Lorenzo Albi (presidente di Lega Ambiente a VR)
• Rappresentate del comitato “Acqua bene comune”

Spargiamo la voce tra amici e simpatizzanti per intervenure numerosi e soprattutto per portare tante persone a votare il prossimo weekend

martedì 31 maggio 2011

Peresteso si "occupa" di PAT

Continuano gli articoli pro giunta da parte di per esteso.
L'articolo che nel numero di maggio vi segnaliamo è quello sul PAT.Una pagina intera dedicata all'argomento. Sulla  falsa riga degli interventi dei tecnici invitati in consiglio comunale a gennaio non dice nulla di sostanzionso. Solo uno slogan di velata di magnificenza a un documento su cui la regione deve espreimersi
Nei prossimi numeri affermano che entreranno nel merito. Seguiranno l'esempio di 37036? Nooooooo....

Le osservazioni del gruppo uniti per san martino,  e riprese dall'associazione 37036, devono aver colpito nel segno  se l'amministrazione corre ai ripari con una strategia di contro risposta.......non era difficile immaginarlo, basta leggerle

Attendiamo con impazienza gli sviluppi giornalistici.

lunedì 30 maggio 2011

Cambia il vento !

Una dura e importante  battaglia è stata vinta! Godiamoci questo momento! Non sarà ancora la caporetto del centro destra e della lega ma un segnale di tramonto di un certo modo di fare politica si. Questo è il messaggio forte che arriva dalle urne.

giovedì 26 maggio 2011

NAUFRAGI

Nei canali di Otranto e Sicilia

migratori senz' ali, contadini di Africa e di oriente
affogano nel cavo delle onde.
Un viaggio su dieci s' impiglia sul fondo,
il pacco dei semi si sparge nel solco
scavato dall' ancora e non dall' aratro.
La terraferma Italia è terrachiusa.
Li lasciamo annegare per negare.

da "Opera sull' acqua" - Erri De Luca

mercoledì 25 maggio 2011

Ma dove li metto?

Da genitore di ex atleta del basket san martino e da simpatizzante di questo sport seguo, quando posso, le vicende di questa società e recentemente, sull'onda dei successi della prima squadra sono andato alle partite di semifinale dei play off per la  D. Quanta sofferenza, sia dal punto di vista del risultato che della sistemazione del pubblico. Più di 250 persone per partita. Tutti accalcati e moltissimi seduti perterra o in piedi. Può andare ancora avanti per molto questa situazione? Penso di si dato che dal 2007 la giunta avesani sposta questa opera da anno in anno.

lunedì 16 maggio 2011

Serata dibattito sul nucleare

Dato che di dibattiti sul nucleare non ne abbiamo visto molti in giro, forse per colpa di chi scrive, segnalimao a zevio la seguente serata di incontro dal titolo:

Il naso lungo del nucleare… e di Ca’ del Bue
Comitato Antinucleare di Legnago – intervengono:
• Manuela Modelli: come si produce e le alternative;
• Mariano Tagetti: il combustibile e le centrali;
• Donatella Ramorino: scorie ed emissioni;
• Carlo Prato: costi e benefici
martedì 24 maggio 2011
Gli incontri si terranno alle 20.45 presso

la sala civica del centro culturale in piazza S. Toscana a Zevio

Cominciamo a correre per i referendum

Nonostante una piogga fastidiosa, pur essendo acqua... i nostri simpatizzanti ci sono a sostenere il referendum per l'acqua con ogni mezzo

giovedì 12 maggio 2011

Le mamme di san giovanni contro ca del bue

SAN GIOVANNI LUPATOTO. Sabato prossimo si terrà la prima manifestazione non politica per opporsi all'impianto alle basse di San Michele
Corteo di mamme contro Ca' del Bue
Una delle mamme che hanno proposto questa bella  iniziativa ha detto al giornale l'arena  «Ho pensato di rivolgermi alle madri e a chi, come me, ha una responsabilità di genitore. Penso che per tutti costoro ci sia la necessità di dover fare qualcosa contro l'inceneritore e i pericoli collegati al suo funzionamento. Da lì è venuta l'idea del passa parola e dei volantini (2000, in corso di distribuzione, ndr) per vincere il sentimento di rassegnazione che si potrebbe annidare nella gente. La proposta è di trovarci sabato 14 maggio al parco ai Cotoni alle 14 per manifestare il nostro dissenso. Chiariamo subito una cosa: io non voglio candidarmi né ho alcun tipo di interesse economico sulla vicenda. Faccio questo soltanto per difendere la salute e l'ambiente».

martedì 10 maggio 2011

Passano le 2 mozioni presentate dal gruppo di minoranza "Uniti per San Martino"

Riportiamo con piacere che questa sera, in consiglio comunale, sono state discusse e votate all'unanimità le due mozioni presentate dal capogruppo di minoranza Marco Braggion.
In Particolare segnaliamo quella relativa a Ca del Bue, accolta da un caloroso applauso dai numerosi partecipanti all'assemblea, in cui il comune di San Martino si impegna presso la regione Veneto a presentare una proposta di legge regionale per non costruire nuovi termovalorizzatori e a convertire gli esistenti in centri di recupero del non reciclato.
In base alla legge di iniziativa popolare bastano 5 consigli comunali che votino come quello di San Martino perchè in regione mettano all'ordine del giorno la proposta prima riportata
Brava la minoranza che ha fatto bene il proprio lavoro e un segnale positivo e concreto dalla maggioranza sul  tema di Ca del Bue

Serata sui 150 anni di unità di Italia

Segnaliamo  per due ragioni la serata dal tema:

1861-2011: 150 ANNI D'ITALIA "UNITA"

relatori:
-prof. Andrea Baffetti, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Verona
-avv. prof. Davide Rossi, docente di Storia e Tecnica delle Costituzioni Europee presso l'Università degli Studi di Trieste

La prima ragione è dettata dall'impegno con il quale, nel nostro piccolo, abbiamo sostenuto fin da inizio anno la ricorrenza in oggetto.
La seconda invece motivazione nasce dal fatto che il dibattito da il la alla presentazione pubblica l'Associazione Culturale AL CENTRO SAN MARTINO di cui è presidente l'ex assessore alla Cultura Roberto Alloro. Che torni a fare politica? Questa volta si spera dalla parte giusta!

sabato 7 maggio 2011

Partecipiamo in tanti al prossimo consiglio comunale

Il circolo PD di San Martino
invita tutti i propri simpatizzanti e amici a partecipare numerosi al consiglio comunale di Martedì 10 Maggio alle ore 18.00 per sostenere con la partecipazione due mozioni che il gruppo consigliare  di minoranza "uniti per san martino" presenterà. I temi delle due mozioni saranno:
     - Ca del Bue e
     - La liberalizzazione dell'acqua.

Sarà interessante  vedere come voterà la maggioranza.

martedì 3 maggio 2011

Un Sabato da leoni.

Segnaliamo sabato 7 maggio ore 17,00

Cinema Teatro E. Peroni - Piazza del Popolo San Martino Buon Albergo
Tavola Rotonda dal tema:
La sfida educativa. Il tempo delle scelte
intervengono:
don Flavio Miozzi, parroco di San Martino Buon Albergo
don Arian Shkurti, arcidiocesi di Tirana (Albania)
on. Maria Pia Garavaglia, senatrice Gruppo Partito Democratico
magg. CC Filippo Melchiorre, comandante Compagnia Carabinieri di Verona
moderatore: Roberto Alloro

sabato 7 maggio ore 21,00

Cinema Teatro E. Peroni - Piazza del Popolo San Martino Buon Albergo
proiezione del film
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori di Laurent Tirard (Francia 2009)
ingresso offerta libera


iniziative promossa da:

Associazione Cattolica Esercenti Cinema (A.C.E.C.)
Unità Pastorale delle parrocchie di San Martino Vescovo, Cristo Risorto, Marcellise, Ferrazze e Mambrotta
Associazione San Martino Cinema
Associazione NOI 5 San Martino

sabato 30 aprile 2011

Serata sul PAT

L'associazione 37036 organizza una  serata di approfondimento sul PAT (piano di assetto del territorio) che organizza per Giovedì 5 Maggio in sala Donini alle 20.30.
Interverranno Architetti esperti del settore e il gruppo consigliare Uniti per San Martino.

Giù le mani dall'acqua

Mentre tentano lo scippo del referendum sul nucleare – scippo tutto da verificare, visto che devono ancora pronunciarsi un ramo del Parlamento e la Corte di Cassazione – , il Governo e i poteri forti di questo Paese vogliono provare a fare lo stesso con i due referendum sull’acqua.

Alle tuonanti dichiarazioni di ieri del Presidente di Federutility, Roberto Bazzano, che ha chiesto espressamente un intervento legislativo per fermare i referendum sull’acqua, risponde oggi il ministro Romani con l’apertura ad un approfondimento legislativo ad hoc.
A Governo, Federutility e Confindustria diciamo chiaramente : “Non ci provate, giù le mani dai referendum!”.

I referendum sull’acqua hanno ottenuto le firme di un milione e quattrocentomila cittadini. Una straordinaria mobilitazione che chiede l’uscita dell’acqua dal mercato e dei profitti dall’acqua. Che vuole la tutela condivisa di un bene comune essenziale e di un diritto universale. Che rivendica il proprio diritto a decidere in prima persona.
Un grande movimento che non permetterà alcuno scippo dell’acqua e della democrazia. Perché solo la partecipazione è libertà.

lunedì 25 aprile 2011

25 Aprile festa della liberazione, festa della democrazia


Ringraziamo i centinaia di uomini e donne che hanno donato la loro vita per sconfiggere il totalitarismo nazi-fascista.Grazie alla loro volontà e al loro desiderio di libertà oggi l'Italia è un paese libero.
Non dobbiamo mai dimenticare la storia di quei terribili anni per non ricaderci di nuovo. Non dobbiamo mai smettere di commuoverci di fronte ai racconti dei partigiani sopravvissuti.
Dobbiamo preoccuparci di quello che sta accadendo negli ultimi tempi e negli ultimi giorni. L'unico modo che abbiamo è quello di non nasconderci, di non aver paura e di partecipare alla vita sociale e politica delle nostre comunità perchè il sangue di quegli italiani non sia stato versato invano.
Buon 25 Aprile a tutti!!!!!
Nonostante tutto...
Viva l'Italia, Viva la Costituzione, Viva la Democrazia.


giovedì 21 aprile 2011

BUONA PASQUA

Il circolo PD di San Martino Buon Albergo augura a tutti i lettori di questo blog una buona e serena Pasqua!

mercoledì 20 aprile 2011

Riflessioni di una maestra

Sono una maestra e insegno a San Martino Buon Albergo. Ho riflettuto in questi giorni sull'affermazione del presidente del Consiglio riguardante gli insegnanti delle scuole pubbliche italiane e mi sono convinta che abbia ragione.
Dal mio comportamento in classe e da quello dei miei colleghi traggo il convincimento che siamo tutti di sinistra. Faccio scrivere ai bambini partendo sempre dalla sinistra, per i titoli di temi e riassunti li obbligo ad usare penne e matite rosse, sottolineo gli errori con caratteri rossi, i più gravi addirittura con due segni rossi. Senza volerlo influenzo i bambini anche sul piano sentimentale.
Spesso mi regalano cuori, da loro disegnati, color rosso fuoco e ci scrivono all'interno: "Maestra, ti voglio bene". Allora divento rossa per l'emozione.
Per fortuna, quando il tempo é bello, dalle finestre vediamo il cielo azzurro. Forse ce lo manda, dipinto, il presidente del Consiglio per contrastare tanto rosso e tanta sinistra, ma non basta. I bambini preferiscono il rosso, dicono che é più vivo!

lunedì 18 aprile 2011


Un sito che vi consigliamo per approfondire il vostro voto convinto è il seguente:

http://www.fermiamoilnucleare.it/

venerdì 15 aprile 2011

Acqua pubblica. Rircorda di votare SI il 12 e il 13 Giugno!


Cari amici che seguite con interesse questo BLOG ricordatevi che sono partite le attività di propaganda referendaria per arrivare in tanti a votare il  12 e 13 Giugno. Vi invitiamo a seguire tutti i siti di propaganda connessi con i vari comitati perchè gli appuntamenti sono molti e importanti. In questo post vi linkiamo il sito
dell'ACQUA BENE COMUNE di verona dove ci sono tante informazioni utili e un bel calendario con tutti gli appuntamenti della provincia:

http://www.acquabenecomuneverona.org/

mercoledì 13 aprile 2011

Bonfante Risponde a Zerman (ed Avesani) coi fatti

Bonfante ha presentato alla Settima commissione del Consiglio regionale, quella che ha competenza per l'ambiente, una proposta di modifica del piano regionale dei rifiuti che, tra gli altri interventi, prevede la cancellazione o la rivisitazione dell'inceneritore di Ca' del Bue.
.... «A distanza ormai di sette anni dal Piano credo sia opportuno valutare la possibilità di una sua modifica, anche al fine di aggiornarlo sulla base delle nuove quantità di rifiuti prodotti, dell'aumentata attitudine alla raccolta differenziata, alle nuove scoperte scientifiche in materia di danni alla salute da inquinamento (ad esempio particelle Pm 2,5 conosciute solo dal 2008), nonché delle più avanzate tecnologie di settore che permettono di ipotizzare forme diverse di smaltimento a costi più contenuti rispetto alla tecnologia tradizionale». «Credo sia opportuno che la commissione svolga una funzione di collaborazione nei confronti della Giunta, attivando un percorso propositivo. Peraltro il blocco degli inceneritori in Provincia di Treviso approvato dal Consiglio l'anno scorso impone una riflessione non episodica o strumentale, ma complessiva per tutta la Regione» «Va detto che la media dei rifiuti urbani e assimilabili oggi conferiti nell'impianto di selezione di Ca' del Bue dal bacino veronese, esclusa la pianura che conferisce a Legnago, è di 320 tonnellate al giorno. Seguendo molti esempi in Italia, la differenziata può essere portata a oltre il 75 èer cento in due o tre anni, per cui i rifiuti veronesi conferiti a Ca' del Bue possono essere ridotti a 150 - 200 tonnellate al giorno, mentre il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente di Amia Paolo Paternoster vogliono far portare a 600 tonnellate al giorno di rifiuti a Ca'del Bue, cioè il triplo di quelli prodotti a Verona, oltre ai fanghi di depurazione e altro materiale».
Conclude Bonfante: «La revisione del Piano rifiuti è la via maestra per arrestare una china che vede il sindaco di Verona avere sempre più mano libera nel suo tentativo di raddoppiare Ca' del Bue. Il gruppo regionale del Pd su questa vicenda ha le idee chiare, fa le cose che dice ed è compatto. Sfidiamo Lega e Pdl a fare altrettanto. I sindaci di San Giovanni Lupatoto e degli altri comuni interessati si ribellino ai loro capi, oppure sarà evidente il loro doppio gioco».

martedì 12 aprile 2011

Tanto fumo a San Martino ancora prima che parta Ca del Bue

Analizziamo alcuni passaggi riportati sull'arena di oggi in relazione ad alcune dichiarazioni del sindaco avesani contro la tesi espressa dal consigliere provinciale PD bonfante in cui, l'esponente di centro sinistra sosteneva che i tre sindaci del centro destra, dei comuni limitrofi a ca del bue, fanno una opposizione solo di facciata all'inceneritore.
Cita avesani: «Da politici e amministratori del Pd a livello nazionale, regionale e locale stiamo ancora aspettando una proposta concreta su Ca' del Bue. La verità è che sono solo capaci di criticare, mentire alla gente con temi pretestuosi che regolarmente vengono smontati dai fatti, solo per apparire sui giornali»
risposta: il PD ha ben chiaro cosa vuole: no a ca del bue, si a spingere la raccolta differenziata, si a separare ulteriormente quanto conferito, si a ridurre gli scarti alla fonte. Solo due mesi fa il centro destra regionale ha bocciato una proposta dei due nostri consiglieri veronesi che chiedevano che fosse approvato uno studio per la riconversione di Ca del Bue. Sono le norme stesse e la legge che prevedono di affiancare a un rpogetto come quello di ca del bue anche un piano alternativo per dimostrare la fondatezza di una tesi. Purtroppo il centro destra fa orecchie da mercante e oltre a non ottemperare alle norme boccia quanto l'opposizione chiede. continuiamo.....
«Da questa sinistra i cittadini non possono aspettarsi nulla, di sicuro, non proposte valide e significative per migliorare. Perché Bonfante e i componenti del Pd sanmartinese non ci fanno sapere la loro soluzione all'inceneritore? Se hanno delle idee efficaci ben vengano, sono disponibile a discuterne», risposta: noi abbiamo sempre espresso per iscritto le nostre tesi e abbiamo anche organizzato una serata divulgativa con esperti a cui nessuno del centro destra si è presentato. Stiamo ancora aspettando le serate divulgative promesse da avesani.
«Questi sono fatti e non chiacchiere», conclude il primo cittadino Valerio Avesani, e se Bonfante si schiera contro i sindaci significa che è favorevole all'inceneritore. Se poi gli dà fastidio che nella normale dialettica del Pdl venga dato spazio a posizioni diverse sulla materia, è perché questo forse non è possibile nel Pd» risposta: Il PDL e Lega non possono insegnare al PD cosa vuol dire dialettica interna. La democrazia interna ai partiti di maggioranza è una chimera. Votano sempre e solo schierati a cosa suggerisce il capo popolo....anche a san martino.Pensate che i consiglieri di maggioranza siano contenti del loro ruolo?

sabato 9 aprile 2011

Ma perchè interessa più ad Avesani che non ad Albi il futuro del Quo Vadis?

Ieri è apparso un interessante articolo sull'arena relativo al quo vadis di lavagno relativo dell'impossibilità per Don Verzè di portare avanti l'opera per il forte indebitamento del suo gruppo (vedere POST addietro).
Nonostante non vi sia mai stato nessun progetto concreto (leggesi depositato) di urbanizzazione e venga a cadere anche il "sogno" di don Verzè la provincia deve dare comunque nei prossimi mesi una risposta di impatto ambientale al progetto di strade presentato tempo addietro.
Riguardo questo paradosso il sindaco Albi di Lavagno si è così espresso, "Mi chiedo che senso abbia insistere su questo progetto se poi subentra un soggetto diverso da don Verzè".
Per il nostro sindaco viceversa il piano viabilistico potrebbe vivere di vita propria a prescindere dal fatto che poi non arrivi il Quo Vadis.
Queste ultime parole, quando le ho lette, mi hanno fatto sobbalzare sulla sedia. L'idea che mi sono fatto è che a san martino qualcuno abbia chiaro cosa si costruirà al posto del Quo vadis e che i nuovi futuri costruttori stiano cercando sponsor per portare avanti i progetti precedenti. Le strade nuove fanno molta gola, soprattutto se a pagarle siamo noi, perchè valorizzerebbero l'investimento a costo zero. Se quello che penso è vero è una vergogna!
Vergogna amplificata soprattutto dall'impatto ambientale del progetto che prevede una grande rotonda dopo la fraccanzana con una sorta di sopraelevata proprio davanti alla collina di san giacomo...... Proprio un bel vedere e un bel traffico per Casette!
Torneremmo sull'argomento!

mercoledì 6 aprile 2011

Nasce l'associazione 37036

Il 2 Aprile è nata, da un gruppo di 15 soci fondatori, l'associazione 37036.
Questa associazione annovera tra le sue fila anche alcuni esponenti del nostro Partito ma guarda al di la del singolo orticello e vuole aggregare persone con la passione del proprio territorio. Come riportato anche nel numero dell'ominimo giornalino in distribuzione in questi giorni l'obiettivo di questa neonata associazione è quello di essere strumento di pressione nei confronti di ogni istanza decisionale a qualsiasi livello: politico, amministrativo, economico e sociale.
L'associazione sarà apartitica ma politica nel senso più nobile del termine cioè l'interesse della polis intesa come comunità in cammino.

martedì 5 aprile 2011

Avesani, paladino di ca del bue, getta la spugna ....e la maschera

Nell'ultimo numero di Per Esteso, voce della propaganda dell'amministrazione, l'articolo che più mi ha colpito è stato quello in cui avesani propone un collegamento su gomma frequente con Verona tramite una linea di autubus pagati dall'AMNIA come compensazione per l'avvio di Ca del Bue. La sua teoria è che, la diminuzione di incidenza dell'inquinamento, dovuto alle auto lasciate in garage, possa compensare i fumi emessi da Ca del bue.
A parte che non si sa se i bilanci di massa il sindaco li abbia fatti e sia in grado di farli comunque, dimentica che le auto non producono lo stesso inquinamento dell'inceneritore e inoltre c'è da rilevare come politicamente egli smentisca le sue crociate, fatte con uno scudo di cartone, per la salute dei propri cittadini.

Se fosse un vero oppositore di ca del bue si batterebbe come un leone ogni giorno, compreso quelli in cui, non si voglia mai, parta l'inceneritore. A Cologna Veneta infatti ricordiamo che la giunta e la cittadinanza furono in grado di spegnere l'allora impianto, dopo che fu partit,o utilizzando i dati delle emissioni. Ovviamente non non vogliamo che si arrivi tanto in la per attendere un risultato, semplicemente sottolineiamo che il sindaco considera già conclusa la sua battaglia e si senta a posto con la coscienza e pronto a fare l'amministratore furbo che chiede le briciole in termini di compensazione per i malanni che subiremmo.......a proposito si dice che lui vada abitare via da san martino..... ha forse paura dei fumi che considera a norma di legge?

venerdì 1 aprile 2011

C'è carenza di aule scolastiche e il sindaco pensa al golf.

L'amministrazione visto che non è stata in grado di programmare un polo scolastico in borgo della vittoria ha in questi giorni fatto la proposta di portare 3 classi delle medie alla scuola elementare Salvo D'Acquisto. Questa soluzione, pensata per ovviare al problema degli spazi, per tantissimi motivi non va bene come soluzione definitiva e, sia i genitori dei due consigli di istituto, nonch'è gli insegnanti sono contrari.
In compenso il sindaco pubblicizza in questi giorni di far accedere gratuitamente i giovani delle scuole al campo da golf a 9 buche che vuole fare costruire in Musella.

Vengono i brividi a pensare che parliamo del futuro dei nostri ragazzi e che su di loro si stiano tentando rattoppi su una coperta troppo corta, senza mettere mano ad una seria programmazione.
La cultura è il futuro delle nostre città ed in generale del nostro Paese ed i nostri amministratori continuano a badare più alle facciate degli edifici che al loro contenuto.
La ricerca del consenso ad ogni costo e del ritorno quotidiano di immagine oblitera il compito primario della politica: IL FUTURO.

E così, si preferisce far sognare un prato verde e ben tenuto nella Musella pieno di buche da golf piuttosto che ricordare che non ci saranno risorse per consentire alle scuole di usufruire di quegli spazi e dimenticando che la scuola ha in primo luogo un compito FORMATIVO non RICREATIVO e che la formazione si fa negli edifici ed in contesti unitari.
Diamo un progetto concreto e visibile a questo paese per la cultura e la crescita dei nostri ragazzi!

giovedì 31 marzo 2011

Berlusconi le barzellette non solo le racconta le inventa!

"Non si tratta di processo breve, ma di processo europeo perché è l'Europa che ci ha chiesto di dare tempi più veloci ai nostri processi". Così il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha spiegato il perché i suoi interessi sono più importanti dei problemi del Paese.

Questa è l'ultima delle vergogne, peggiorata dal fatto che si approfitta della tragedia di Lampedusa per coprirla. Questo è il governo della menzogna. Il viaggio di Berlusconi a Lampedusa serviva a togliere i riflettori dalla Camera, dove per salvare lui si chiudono centinaia di altri processi.
A dispetto della propaganda sulla sicurezza, le destre liberano i criminali.

Il processo breve ha come unico scopo quello di fermare il processo Mills del Presidente del Consiglio, ma le conseguenze immediate saranno che migliaia di processi rischiano la prescrizione e saranno liberati anche imputati di rapina o violenza sessuale.

La legge sulla prescrizione breve è un colpo mortale inferto al funzionamento della giustizia penale in Italia. Con la riforma oggi in discussione aumenterà a dismisura il numero di casi di denegata giustizia e di impunità per gli autori di gravi reati

Vincenzo D’Arienzo
Segretario Provinciale PD

lunedì 28 marzo 2011

AAA. cercasi assessore all'ambiente

L'arena di domenica riportava un articolo con le dichiarazioni dell'assessore all'ecologia Gaspari riguardo il volantino del PD intitolato "lega un mare de ciacole" (vedere post dedicato). Questo articolo ci ha fatto piacere perchè oltre a mettere in risalto il nostro volantino e i suoi contenuti (tanto di cappello al giornale che ha dimostrato equilibrio e obiettività) dimostra che sappiamo cogliere nel segno.
Politicamente inoltre sottolineiamo come Gaspari abbia evidenziato i propri limiti a ricoprire un incarico che dovrebbe andare un pò più in la della gestione delle immondizie e della piantumazione di nuove piante ma che invece dovrebbe più entrare nel merito delle questioni vere come l'inquinamento dell'aria, del suolo, delle energie sostenibili, etc. Perchè diciamo ciò? Perchè nell'articolo Gaspari dice che per ben due volte ha votato due mozioni contro ca del bue! Incredibile....e secondo lui basta questo per esprimere il suo pensiero? Lui che è l'assessore all'ecologia dovrebbe essere il motore che guida la giunta su questi temi e non andare a rimorchio di voti consigliari con cui vuole creasi un alibi che puntualmente sbandiera davanti ai cittadini che cominciano a temere l'inceneritore. Ma dove era gaspari quando si è manifestato in piazza Bra e c'era anche il sindaco e il suo vice? Qual'era il pensiero di Gaspari quando Progeco chiedeva di aumentare la discarica di Cà vecchia e contestualmente chiedeva l'allargamento dei parametri limite di molti inquinanti? Quali proposte sta portando avanti per avere accesso ai fondi della comunità europea a cui anche il nostro comune può accedere perchè è entrato nei bandi di gara? Quali sono state le sue proposte nel PAT per ridurre l'inquinamento a san martino? La colpa comunque non è tutta sua è la mentalità distorta che ha la Lega, di occupare comunque i posti anche se non si hanno delle propensioni per ricoprirli..... e pensare che le voci di paese dicono che per l'anno prossimo la lega voglia, in seno alla giunta, in caso di vittoria del centro destra alle elezioni comunali, la poltrona di vicesindaco e due assessorati. E chi ci dovrebbero mettere?

I dubbi sul "quo vadis" e su i progetti di Don Verzè

In questi giorni mi è capitato di leggere su più testate che il gruppo del san raffaele e facente capo a don Verzè è sommerso da debiti molto alti. Sapendo anche che il famoso "ospedale" Quo vadis difficilmente può ottenere la convenzione dalla regione dato che la sanità veneta deve tagliare dei posti letto (solo nel veronese saranno 400) mi sono chiesto come mai il nostro sindaco tempo fa (vedere qualche post addietro) abbia scritto tramite l'arena la sua intenzione di collegare il nostro paese a verona con una linea che facesse capolinea a un parcheggio scambiatore per il "Quo Vadis". Sempre dello stesso periodo inoltre ricordo un altro articolo del nostro massimo concittadino e, rilanciato sempre dai nostri attenti post (un pò di pubblicità non ci fa male) in cui Avesani aveva detto che villa girasole sarebbe/o è passata sotto la fondazione don Verzè.
L'insieme di queste informazioni, collegato al fatto che la convenzione per la realizzazione delle strade di servizio al fantomatico progetto quo vadis, mai peraltro presentato ne a lavagno, ne in nessun altra istituzione, andrà all'esame della VIA provinciale all'inizio di Aprile mi ha fatto sorgere diverse domande a cui non riesco trovare una risposta sensata. Ma Il sindaco Avesani ha veramente idea se, cosa e quando costruiranno qualche cosa nell'area dietro san giacomo? Ma con quali soldi don Verzè dovrebbe sistemare villa girasole? Se l'ospedale non si dovesse fare cosa ne sarà dell'area? Ma ha senso mandare avanti convenzioni per strade sovvenzionate dalla regione (13 milioni di euro) senza avere idea di cosa costruire poi? ....... capite bene che pensieri strani mi vengono, e anche a volerci vedere positivo il minimo che si estrapola da tutto ciò è che si voglia continuare, a scopo propagandisco, sbandierare progetti che non portano da nessuna parte e che nascondo il flop di altri proclami, vedi ad esempio il progetto della fondazione Mandrisio sempre per villa girasole.
Se volete lasciare commenti o info siamo qui

sabato 26 marzo 2011

Come potete contribuire alla creazione dei POST e alla circolarizzazione delle informazioni

Diversi amici che stanno seguendo con interesse questo blog ci hanno chiesto come possono contribuire ad alimentarlo con notizie o approfondimenti personali.
Rispondiamo a questa esigenza, che ci da molto piacere, invitando tutti coloro che volessoro mandarci dei post di scriverci direttamente alla e-mail del nostro circolo e cercheremo di dare spazio al vostro pensiero.

pdsanmartino@gmail.com

domenica 20 marzo 2011

Testo del volantino in distribuzione su tutto il paese contro la Lega

Ieri, con un'azione lampo, circa 2500 volantini, di cui riportiamo il testo, sono stati distribuiti in altrettante cassette della posta del nostro territorio. Il resto lo faremo entro 2-3 gg.

LEGA NORD: UN MARE DI CIACOLE!!!

1. A SAN MARTINO - INCENERITORE DI CÀ’ DEL BUE

•BRUNO CAPPON Consigliere Regionale LEGA NORD
Non ha mai contrastato il progetto! Ha invece bocciato la proposta del PD
per bloccarlo e studiare soluzioni diverse!
•MAURO GASPARI Assessore all’ecologia LEGA NORD
Non si è mai espresso contro l’Inceneritore!!!

2. IN VENETO - SANITÀ AL COLLASSO

•TOSI-MARTINI-SANDRI hanno prodotto UN BUCO DI 1,5 MILIARDI
•14 mesi di attesa per un eco-cardio; 10 mesi per una mammografia

3. IN VENETO - LA GIUNTA ZAIA HA TAGLIATO TUTTO
•Politiche del lavoro e delle piccole imprese
•Formazione professionale ed edilizia scolastica
•Servizi domiciliari ai disabili
•Mobilità alternativa al trasporto su gomma…

TOTALE: 500 MILIONI di EURO IN MENO!
PREDICANO IL FEDERALISMO DA 20 ANNI
E INTANTO STROZZANO COMUNI E CITTADINI!
LEGÀTI ALLE POLTRONE LONTANI DALLE PERSONE!!! Fermiamoli!!!!

giovedì 17 marzo 2011

All'alza bandiera mancava anche il sindaco

Nonostante i manifesti del comune pubblicizassero che il sindaco avrebbe presenziato l'alza bandiera per festeggiare i 150 anni di Italia, questa mattina, alla manifestazione, mancava proprio valerio avesani.
La voce ufficiale dava il nostro sindaco a Verona per un incontro con il prefetto. Voci però ben informate, nonchè anche un articolo dell'arena di oggi, ci dicono che l'appuntamento del sindaco era per le 10:30 e quindi a nostro vedere il tempo era più che sufficiente per fare entrambe le cose dato che nella pratica l'alzabandiera è finito alle 9.30.

Nonostante queste piccole sbavature: VIVA L'ITALIA! e Viva noi che c'eravamo!

Sabato volantinaggio in tutto il paese per il "no lega day"

Cari amici e simpatizzanti ci troviamo sabato mattina alle 10 in sede (piazza del camillion) per distribuire i volantini cha abbiamo preparato contro le bugie della lega in fatto di capacità amministrativa.
Dateci una mano spargendo questa informazione e distribuendo i volantini nelle vie del paese. Diamo prova di presenza e organizzazione "innondando" in poche ore le case del paese con i 4 mila volantini e più che abbiamo stampato.

A proposito di lega....anche a san martino i rappresentanti di questo partito hanno disertato l'alza bandiera organizzato dalla giunta per festeggiare i 150 anni di unità di ITALIA.
Non avevamo dubbi che ciò sarebbe successo. Lo riportiamo solamente come doveroso atto di cronaca. Non vale la pena spendere parole di biasimo.

mercoledì 16 marzo 2011

Buon 150° compleanno, Italia!


Domani 17 marzo 2011 il nostro Paese compie 150 anni!
A pensarci bene 150 anni sono davvero pochi per quanto concerne la 'vita' di uno Stato, certo è che l'Italia è un Paese ricco di storia, di arte millenaria ma anche di diversità, di contrasti, frutto proprio della Storia che ha preceduto la tanto agognata e sofferta Unità.
Il 17 marzo 1861 ha sancito la nascita del Regno d'Italia a Torino, Regno nato dall'unione di sette Stati grazie anche all'azione dei patrioti risorgimentali.

L'Italia si trova ora a festeggiare questo 'compleanno' in una situazione quasi bizzarra, sì perchè al Governo c'è anche una fazione politica che tenta in ogni modo di sminuire l'importanza di questo traguardo denigrando l'Inno nazionale, la bandiera tricolore, l'appartenenza ad un unico Stato.
Non ci si rende conto che proprio dalle diversità nasce la ricchezza, quella ricchezza morale che dovrebbe stare alla base di un Paese civile.

Ora più che mai l'Italia ha bisogno di speranza, la speranza di un futuro migliore, di un Paese di cui andare fieri, di un luogo accogliente ed umile, per giovani, anziani, famiglie e forestieri.

Buon Compleanno, Italia!

venerdì 11 marzo 2011

Giornata del tesseramento e vendita di tricolori

Domenica mattina, su tutto il territorio della provincia è stata promossa dal PD provinciale la giornata del tesseramento 2011. Anche il circolo di San Martino aderirà all’iniziativa e saremmo presenti con un gazebo in piazza in centro al paese. Nell’occasione venderemmo anche coccarde e bandiere tricolori a sostegno del sentimento nazionale per i festeggiamenti dei 150 anni d’unità di Italia. In caso di brutto tempo se non ci vedete in piazza venite a trovarci in sede in piazza del Camillion dove ci saremmo senz’altro.

giovedì 10 marzo 2011

Un nuovo link arricchisce la nostra lista di siti consigliati

Cari amici del blog, su segnalazione di un nostro lettore aggiungiamo ai siti che abbiamo mappato un bel link dedicato al nostro paese. Il sito ci sembra ricco di informazioni e meritovole della vostra attenzione. Come al solito lo potete trovare alla vostra destra con il nome di "sito sanmartinoba".

lunedì 7 marzo 2011

Ca' del Bue, non è il momento di arrendersi





Su "L'Arena" del 3 marzo 2011 è stato pubblicato un articolo in cui, senza mezzi termini, il presidente di AGSM Paolo Paternoster ha dichiarato che, volenti o nolenti, l'impianto di Ca' del Bue si farà. In pratica la sua è una 'dichiarazione di guerra' nei confronti dei Sindaci e delle cittadinanze che si sono dimostrati contrari all'inceneritore e che continuano a farlo tenendo tra le mani studi ed esempi virtuosi di impianti che potrebbero essere da esempio per Ca' del Bue ma che purtroppo non vengono nemmeno presi in considerazione.
In quell'articolo Paternoster afferma -a mio parere con troppa sfrontatezza- che 'non c'è niente di meglio dell'impianto che costruiremo a Ca' del Bue'. Ora, con tutto il rispetto, ma Paternoster è sicuro di quanto dice? E' mai stato ad esempio a Vedelago, qui vicino eh, nel ridente Veneto, nel virtuoso Centro Riciclo, impianto nato da investimenti in ricerca e sviluppo ma anche dalla lungimiranza di imprenditori che hanno investito capitali per trasformare gli 'scarti' dei rifiuti, cioè la porzione più ultima, che spesso si crede inutilizzabile, in risorse, attuando peraltro quanto previsto dalla Commissione Europea?
Come asserì Lavoisier "NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA", ciò vale anche per i rifiuti.
Allora perchè incenerirli, producendo inquinamento, se esistono alternative più moderne e più sicure?
La risposta ovviamente non sta a me darla, la situazione però è questa, i 'grandi capi' hanno deciso, decidono a nostre spese, soprattutto in termini di salute, di benessere, nel vero senso del termine, un ben essere, un vivere bene.
Che fare dunque? Beh, ora è il momento di non arrendersi, i Sindaci stessi di San Giovanni Lupatoto, di Zevio e di San Martino Buon Albergo devono far valere le proprie convinzioni, con assemblee pubbliche, con atti esplicativi.
Da sanmartinese mi chiedo se il Sindaco Avesani e l'assessore all'Ecologia, Agricoltura e Sicurezza Gaspari hanno intenzione di reagire alle dichiarazioni di Paternoster, mi auguro di sì, il sindaco Zerman di San Giovanni Lupatoto si è già dato da fare con una netta presa di posizione contro Paternoster che nell'ultimo Consiglio Comunale ha ottenuto l'approvazione di tutti i partiti.

Sì perchè la salute, la sicurezza, la protezione dell'ambiente non dovrebbero avere colori politici.

QUI il link all'articolo de L'Arena sulle dichiarazioni di Paternoster

QUI il link all'articolo de L'Arena sulla risposta di Zerman

Le immagini qui pubblicate sono state scattate durante la manifestazione contro l'inceneritore Ca' del Bue del 9 ottobre 2010 a Verona a cui hanno preso parte anche i Sindaci dei Comuni sopra citati