Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

Visualizzazione post con etichetta manifestazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta manifestazione. Mostra tutti i post

giovedì 3 novembre 2011

Filmato sulla manifestazione contro Ca' del Bue

Mi è stato segnalato questo filmato sulla manifestazione del 22 Ottobre 2011 contro l'inceneritore di Ca' del Bue e lo posto volentieri.
Riporto alcune parole dei presentazione dell'autore che accompagnano il video: "E’ un modesto contributo per ricordare una magnifica giornata condivisa con tanti “cittadini attivi” per contrastare un mostro che minaccia l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli."

lunedì 17 ottobre 2011

Messaggio del Seg. D'Arienzo per la manifestazione contro Ca del Bue

Cari,

il 22 ottobre prossimo si svolgerà in città una manifestazione pubblica per testimoniare la contrarietà all’attivazione dell’impianto di Cà del Bue. Il Partito Democratico, che è contrario al progetto voluto da Tosi perché è inutile per una realtà come Verona e potenzialmente pericoloso per la salute umana e il territorio, parteciperà alla manifestazione del 22 ottobre.
La somma delle potenzialità esprimibili dai forni a griglia (da costruire) e dal forno a letto fluido (già presente e tutt’ora non funzionante), sono una presenza minacciosa.
Nel Veneto nel 2010 sono state avviate a incenerimento 204mila ton di rifiuto urbano (560 t/g). Sono 3 gli impianti attivi presenti in Veneto, dislocati a Fusina (VE), Schio (VI) e Padova, per una potenzialità complessiva di 971 t/g. Cà del Bue incrementerebbe la potenzialità regionale di 180.000 ton. (altre 493t/g).
Quindi, il Veneto oggi potenzialmente può incenerire 971 ton/g, ma ne brucia solo 560 ton/g, ovvero quanti ve ne sono disponibili nel territorio regionale. Con Cà del Bue in funzione la potenzialità salirebbe a 1.464 ton/g. A cosa serve una potenzialità simile se già oggi viene bruciato un terzo di quella potenzialità?
E’ la prova provata che Cà del Bue dovrà acquisire rifiuti da altre province e regioni, a scapito della salute dei veronesi, per ottenere remunerativi risultati economici.
L’impianto che la Lega vuole costruire per forza, contro tutto e tutti, porterà solo ulteriore inquinamento in una situazione già compromessa.
Il Partito Democratico è contrario perché non vuole esporre la vita dei veronesi al rischio dell’inquinamento ambientale che Cà del Bue inutilmente provocherà.

Per queste ragioni, il 22 ottobre aderiamo alla manifestazione contro l’inceneritore prevista dalle ore 14,30 con partenza dalla stazione di Porta Nuova.
Ci vediamo, spero numerosi, sabato pomeriggio.

Vincenzo D’Arienzo
Segretario Provinciale PD

mercoledì 5 ottobre 2011

Sponsorizziamo la manifestazione contro Ca' del Bue

Ci preme sottolinearvi in anticipo questa bella iniziativa messa in piedi dai comitati contro Ca' del Bue.
Passate parola e venite in tanti. Portiamo anche figli e nipoti in modo da dare un segnale ancora più forte.
Sabato 22 (pomeriggio) tutti in sfilata dalla stazione fino in piazza Bra.