Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

mercoledì 16 marzo 2011

Buon 150° compleanno, Italia!


Domani 17 marzo 2011 il nostro Paese compie 150 anni!
A pensarci bene 150 anni sono davvero pochi per quanto concerne la 'vita' di uno Stato, certo è che l'Italia è un Paese ricco di storia, di arte millenaria ma anche di diversità, di contrasti, frutto proprio della Storia che ha preceduto la tanto agognata e sofferta Unità.
Il 17 marzo 1861 ha sancito la nascita del Regno d'Italia a Torino, Regno nato dall'unione di sette Stati grazie anche all'azione dei patrioti risorgimentali.

L'Italia si trova ora a festeggiare questo 'compleanno' in una situazione quasi bizzarra, sì perchè al Governo c'è anche una fazione politica che tenta in ogni modo di sminuire l'importanza di questo traguardo denigrando l'Inno nazionale, la bandiera tricolore, l'appartenenza ad un unico Stato.
Non ci si rende conto che proprio dalle diversità nasce la ricchezza, quella ricchezza morale che dovrebbe stare alla base di un Paese civile.

Ora più che mai l'Italia ha bisogno di speranza, la speranza di un futuro migliore, di un Paese di cui andare fieri, di un luogo accogliente ed umile, per giovani, anziani, famiglie e forestieri.

Buon Compleanno, Italia!

1 commento:

  1. Proprio bello questo ricordo dell'anniversario. Concordo sul bisogno profondo di speranza e futuro per un paese migliore. Concetti che ci dovrebbero essere trasmessi soprattutto da una politica fatta anche di valori alti ma che si stanno perdendo tra i proclami ignoranti della lega e il bunga bunga del premier che ha comperato e imbavagliato il centro destra

    RispondiElimina