Gli appuntamenti al momento programmati, tutti alle 20,45, sono:
- Mambrotta: Sala Civica “Grigolini”. Lunedì 21/1
- Marcellise: Sala Civica Ex Municipio. Martedì 22/11
- Ferrazze: Sala Civica ex scuole elementari. Giovedì 24/11
- Centro: Sala Civica Piazza del Popolo (dietro Farmacia). Venerdì 25/11
- Sant’Antonio: Sala Civica Bocciofila. Lunedì 28/11
- Borgo della Vittoria: Sala Civica Via Adamello. Martedì 29/1
- Casette: Sala affianco la parrocchia: Mercoledì 30/11
Infine Sabato e Domenica prossima ci saranno due Gazebo rispettivamente in Borgo e in piazza.
Sostenete il nostro entusiasmo partecipando alle proposte di incontro e portando soprattutto a votare alle primarie amici e parenti. Sostenete la novità che proponiamo e diamo un segnale forte di discontinuità con la "tradizione" di fare politica sul territorio.
Seguiranno altri post per ragguagli, aggiornamenti, etc.
Mi chiedo se abbia avuto senso avviare la macchina organizzativa delle primarie per soli due candidati. Perchè nessun altro si è fatto avanti? Così credo si sarebbe legittimato maggiormente lo sforzo del partito.
RispondiEliminaMichele
Caro Michele, io invece mi domando se era il caso di organizzare le primarie tra due candidati di basso profilo. Due brave persone, per carità, ma che hanno ben poco da dire di nuovo. A questo punto si potevano candidare grandi personalità che hanno grande esperienza e spessore come Sergio Spiazzi o Egidio Zusi. A San Martino, la sinistra, finita l'era Lonardi mi sembra che sia in grave crisi di identità e idee.
RispondiEliminaRudolph
Ho appena letto l'articolo di fondo sul valore delle primarie scritto sul giornalino 37036. Penso che la risposta che cercavate fosse li. Leggetelo e meditatelo. Forse verrà anche al centro destra prima o poi la voglia di fare passi politici così democratici e importanti. Passi corraggiosi in cui i partiti fanno un passo indietro e lasciano alle persone scegliere. Un passo indietro anche evidenziato dal fatto che chiunque voleva mettersi in gioco poteva farlo.
RispondiEliminaMi sembra che il centro sinistra di San Martino non sia mai stato così vivo come ora. Nonostante la fine dell'era Lonardi ha saputo trasformarsi e ha raccolto nuove energie che lo hanno tenuto ben radicato sul territorio. Forze fresche che hanno saputo essere presenti in tutti questi cinque anni a differenza di un centro destra che, compresa la lega, non si è più vista sul territorio con eventi di nessun tipo.
Fare il passo delle primarie richiede coraggio e fantasia politica. Sono una sfida non solo per il paese ma anche al difuori di esso. San Martino suo malgrado sta diventando un test a livello provinciale, regionale e anche azzarderei fuori questi confini per capire fino in fondo le potenzialità profonde delle primarie. Le varie forze di coalizione tra cui il PD hanno avuto un coraggio da leoni. Metterci la faccia, dopo anni di qualunquismo berlusconiano e leghista che ha allontanato la gente dalla politica non è facile. Ora a noi il compito di riavvicinarla. Vi pare poco? Grazie per il vostro contributo che ci aiuta a esternare su punti concreti in nostro pensiero politico.
scusate, ma chi ha scritto l'ultima pagina di 37036 uscito in questi giorni? E' veramente incomprensibile, anzi per usare lo stesso linguaggio utilizzato nella pagina direi quasi "ermetica"!
RispondiEliminaLorenzo
Gentile Lorenzo, se non ha capito l'ultima pagina di 37036 la prego sia di rileggerla, sia di rivolgere questa domanda presso altri siti, primo perchè il blog del PD non è il blog di 37036, secondo perchè questo post non riguarda il commento al giornalino ma le primarie di domenica 4 dicembre.
RispondiEliminaSe desidera rivolgere richieste mandi una mail all'indirizzo che trova sul sito di 37036.
Colgo l'occasione per chiedere ai lettori di questo blog di commentare gli articoli con contenuti che riguardano l'argomento.
Grazie, saluti
Lorenza
Gentile sig.ra Lorenza, come fa a dire che 37036 e il blog PD non è la stessa cosa se poi commette la gaffe di far scrivere al direttore responsabile che il giornale non è organo del PD ed inserisce il volantino elettorale di Grandi.
RispondiEliminaAlmeno l'onestà intellettuale di parteggiare per entrambi, fino alle primarie, visto che c'erano già le pagine di presentazione dei candidati all'interno.
Saluti.
Roberto
Io continuo a dire che fare le primarie con due candidati non ha molto senso, ma ormai la scelta è stata fatta.
RispondiEliminaSu 37036 poi si legge "Con le primarie i partiti fanno un passo indietro e si aprono maggiormente alla società civile": ma quando mai che candidiamo Umberto Toffalini e Daniele Grandi? Due persone legate al partito che nell'amministrazione comunale anni fa ci hanno sguazzato e parecchio, l'uno come assessore e l'altro come tecnico!
Ci voleva più coraggio e un taglio netto col passato. Altro che "rivoluzione della partecipazione", ma per chi ci prendete?
Michele
Dopo aver letto il "fondo" di Egidio Zusi sull'ultimo 37036 mi pento di averlo citato tra i personaggi di spessore da candidare alle primarie. Se qualcuno non capisce i danni che fa un giornalino come 37036 alla sinistra sanmartinese significa che vuol far vincere a tutti i costi Avesani oppure che non capisce un tubo!
RispondiEliminaRudolph
Caro Rudolph,
RispondiEliminacredo che un direttivo di un circolo con un'età che va dalla ventina alla quarantina e quasi esclusivamente da pochissimi anni nella politica credo che ne abbia un bel po' di freschezza e nuove idee. Peccato che dall'altra parte non si veda lo stesso.
La candidatura alle primarie era aperta a tutti, se altri non ha voluto cogliere la sfida e l'occasione, per le loro ragioni, non si poteva certo perdere una occasione di democrazia.
Riguardo al resto, provate a leggere con più attenzione, tutto mi sembra chiaro, soprattutto per gente come te, che di linguaggio tecnico ne sa certamente più di me vista la lunga carriera politica.
già che ci siamo ecco qui il nuovo blog dell'Associazione 37036
RispondiEliminahttp://associazione37036.weebly.com/
Riguardo al volantino di Grandi arrivato insieme al giornalino, se effettivamente è accaduto, credo sia stata una fortuita coincidenza, così come il giornalino del comune era nella mia cassetta della posta insieme al volantino di Cittadini per San Martino!
Riccardo, scusami, cerchiamo di essere obiettivi lasciando perdere le inutili provocazioni. Vuoi dire che Toffalini e Grandi rappresentano il nuovo che avanza per quanto riguarda l'attività politico-amministrativa a San Martino Buon Albergo? Lo sanno tutti che sono legati all'era Lonardi, chi per essere stato amministratore e chi come tecnico. Ci voleva discontinuità!
RispondiEliminaCosa serve avere un direttivo giovane come dici tu se poi a decidere e a scendere in campo sono sempre le stesse facce?
Michele
Talmente legati alla precedente amministrazione che sembra che alcuni funzionari del Comune vengano avvicinati dai contendenti alle primarie per "parlare". Ma di cosa?
RispondiEliminaGianni V. quali sono le forze fresche che vedi dopo la fine dell'era Lonardi all'interno del partito? Come ha chiesto qualcuno prima di me sarebbero Toffalini e Grandi queste forze fresche? E' interessante questo confronto, purchè qualcuno risponda...
RispondiEliminaSig. Riccardo, il suo astio verso l'amministrazione attuale le fa dare delle scuse insulse ad un onesto confronto politico che da elettore del centro sinistra mi sono sentito in caso di sollevare. Il folder di grandi era "dentro" il giornalino invece il giornale comunale è, mi hanno detto, distribuito dalla società archimede che credo non distribuisca volantini di partito. Mi tocca credere a questi più onesti che quelli. Ma tant'è avete già deciso chi vince e avete tolto il gusto anche a questa effimera forma di democrazia che tanto propagandate.
RispondiEliminaRoberto
Roberto ma cosa scrivi?
RispondiEliminaLa sintassi!! La sintassi!!
Vabbè che il centro destra con la cultura non ci azzecca più di tanto...
Zazà
Stupisce non poco l'arroganza e la supponenza di certi utenti, come il simpatico Zaza' qui sopra. Ma chissenefrega dell'altra parte politica dico io, come se ci fosse una sindrome, vogliamo guardare a noi e fare proposte invece di attaccare sempre?!
RispondiEliminaCi vuole più umiltà e meno arroganza, altrimenti non si va da nessuna parte!!! Lo stesso 37036 è infarcito di anatemi, non c'è una briciola di proposta! Forse Riccardo era meglio la saggezza della vecchia guardia piuttosto che la sfrontatezza della gioventù che guida il partito oggi!!
Caro Anonimo pidiellino non ti innervosire, la verità ti fa male!!
RispondiEliminaQuando uno non è capace di scrivere è meglio che si dedichi ad altro, magari zappare l'orto...
Zazà
Giusto perchè me l'hanno fatto notare: sia chiaro che io firmo sempre i miei commenti attraverso la registrazione, non ho bisogno di vili giochetti.
RispondiEliminaPer il resto i commenti della controparte (i soliti noti due-tre con crisi di identità) si smentiscono a vicenda.