Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

giovedì 7 luglio 2011

Il PAT questo sconosciuto

Per l'ennesima volta il sindaco, o meglio l'architetto Gomitolo che ha redatto il PAT del paese,  prova a spiegare con scarso successo le linee strategiche contenute in questo documento programmatico. Sarà perchè di strategia ce n'è poca, sarà per il tono di voce dell'architetto, ma almeno mezza sala si è svuotata al colpo di grazia inferto dal successivo intervento dell'architetto Pisani che ha spiegato la VAS (valutazione strategica ambientale). I primi ad andarsene sono stati diversi tecnici intervenuti che hanno capito subito l'antifona. Che la serata non presentasse colpi di scena (spiegazioni tecniche di merito) lo si è capito subito quando il pubblico si è sorbito uno spot di quasi 30 minuti confezionato tempo addietro da telearena sul nostro territorio. Voli in elicottero, siparietti del sindaco che scherza con il conduttore mentre gusta il capel de napoleon, e spots pubblicitari ad alcune realtà imprenditoriali del territorio non hanno certo aiutato le persone a concentrarsi agli "approfondimenti tecnici".
La serata si è conclusa con l'intervento del geometra Anderloni che è stato chiamato in extremis a parlare al posto dell'assessore Chisso, bloccato a Venezia per motivi istituzionali. Mi spiace non potervi dare un resoconto di questa ultima parte di serata ma francamente dopo un'ora e mezza di vacue chiacchere e una giornata di lavoro non potevo immolarmi oltre e sorbirmi l'ultima parte di siparietto amministrativo per altro improvvisato.

Per i blogger che ci seguono, mi sapete dire dove si può mangiare il famoso capel de napoleon oppure darmi la ricetta di quello che ha vinto la prima edizione? a forza di sentirne parlare comincio ad esserne orgoglioso e vorrei degustrarlo e farlo provare agli amici come piatto tipico del territorio.

7 commenti:

  1. Il capel de napoleon di quest'anno l'hanno vinto Samanta e Renato del mitico ristorante Saporè. Non l'ho ancora mangiato ma sapendo quanto sono bravi sarà sicuramente buonissimo.
    Potremmo andare a mangiarlo assieme!!!
    Ciao
    Marco Braggion

    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io. E' vero, una vera noia! Tuttavia segnalo che questo PAT forse vedrà la luce solo a fine anno, ovvero alla fine del mandato avesani e rimangono da scrivere ancora i PI (piani attutativi).... avesani non è poi così bravo come dice di essere. Se fosse stato furbo avrebbe fatto come tosi a verona, ovvero avrebbe preso il PAT della giunta precedente (quello di Lonardi era pronto), lo avrebbe modificato un pò e poi lo avrebbe licenziato in breve tempo. Invece ha aspettato un sacco per poter accontentare i pochi portatori di interesse che vuole accontentare.....vi stuzzico in una gara a indicarne alcuni. Certo il paese non ne guadagna nulla, anzi ci rimette

    RispondiElimina
  3. C'ero anch'io e non sapendo cosa aveva fatto Lonardi mi sono recato presso gli uffici per avere delucidazioni sul pat presentato dalla giunta precedente e sono stato esaurientemente messo al corrente delle risposte ricevute dalla regione nel 2008 che di seguito riporto:
    VALUTAZIONE TECNICA
    RICOGNIZIONE SUGLI ELABORATI DEL PAT NON ADOTTATO
    QUADRO CONOSCITIVO _ STUDI SPECIALISTICI:
    Manca il QC in formato shape completo di tutte le voci necessarie....;
    o Da un’analisi a campione...è emerso che riporta la codifica generale regionale dello shape senza i contenuti e le codifiche specifiche contenute nel database...
    - AGRONOMO:
    o Mancano le aree di pregio paesaggistico di invariante
    - GEOLOGO:
    o Manca carta della compatibilità geologica,
    o Manca carta della permeabilità litotipi prevista (c0504);
    o Manca lo studio di Compatibilità Idraulica.
    TAVOLE PAT
    - TAVOLA 1 CARTA DEI VINCOLI E DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE:
    o Centri Storici: devono essere riportati nel QC con la loro specifica denominazione e non con il termine generico “frazionali”;
    o Vincolo Monumentale: mancano i vincoli monumentali puntuali
    o SIC: in legenda deve essere riportata la denominazione del SIC
    o Mancano gli impianti di comunicazione elettronica
    o ...
    - TAVOLA 2A CARTA DELLE INVARIANTI:
    o inserire le Ville Venete come invarianti di natura storico-monumentale;
    o Invarianti di natura ambientale-paesaggistica: da quale studio specialistico provengono?
    - TAVOLA 2B CARTA DEI SISTEMI ECORELAZIONALI:
    o Non è una tavola del PAT, ma fa parte del QC dell’Agronomo. La rete ecologica è un tema proprio della tavola 4b Carta della Trasformabilità.
    - TAVOLA 3 CARTA DELLE FRAGILITÀ:
    o La tavola riporta informazioni che non sono previste dagli Atti di Indirizzo e che sono proprie della compatibilità geologica
    - TAVOLA 4A CARTA DELLE TRASFORMABILITÀ – INDIVIDUAZIONE ATO:
    o Revisione della suddivisione per ATO;
    o Eliminazione delle tabelle di dimensionamento(inoltre le tabelle della tavola riportano dati sbagliati);
    o Gli ambiti del PAQE non devono essere presenti in questa tavola.
    - TAVOLA 4B CARTA DELLA TRASFORMABILITÀ – VALORI TUTELE E AZIONI STRATEGICHE:
    o Da rivedere l’area urbana consolidata: non deve includere le zone di PRG pianificate non attuate
    o Da rivedere tutti i programmi complessi
    o Da inserire le Ville Venete;
    o Allevamenti: sono da indicare...
    o Linee preferenziali di sviluppo insediativo nella frazione Mambrotta??
    o Linee preferenziali di sviluppo produttivo?? Da rivedere??
    NORME TECNICHE:
    - Da rifare: non sono puntuali e non sono suddivise per Prescrizioni, Vincoli e Direttive come espresso nella LR 11/04. Non sono improntate per Sistemi.
    RELAZIONE PROGETTO:
    - Da rivedere
    - Rivedere il dimensionamento relativo alla parte di progetto.
    RELAZIONE SINTETICA:
    - Manca, è da redigere.
    RELAZIONE TECNICA:
    - Manca, è da redigere.
    Se i lettori del blog contano i MANCA ed i DA REDIGERE e DA RIVEDERE forse capiranno perchè si è dovuto aspettare un sacco prima di avere la licenza regionale.
    Forse si capirà quale può essere la maniera di dare le giuste informazioni perchè il paese ci guadagni e non ci rimetta.

    RispondiElimina
  4. Mi pare di capire che il Pat di Lonardi era in stato embrionale ma non c'era nulla di concreto. Cmq mi dispiace non essere stato presente alla conferenza perchè mi hanno sempre parlato bene di Pisani, certo immagino che ci si annoi a sentire certe cose perchè non sono temi facili.
    Roberto

    RispondiElimina
  5. "Invece ha aspettato un sacco per poter accontentare i pochi portatori di interesse che vuole accontentare.....vi stuzzico in una gara a indicarne alcuni"
    Caro Daniele come cittadino di San Martino vorrei proprio sapere chi sono i pochi portatori di interesse accontentati da Avesani perchè se ci fosse qualcosa di irregolare sarebbe uno scandalo. Francamente leggendo la relazione sul Pat e le tavole non ho captato ciò che scrivi ma non vivendo la piazza come magari la vivi tu potrei non esserci arrivato a capire.
    Mi pare di capire che sai i nomi, ti prego di elencarli altrimenti fai politica "da bar" e la sinistra non ha bisogno di politici "da bar" ma di una classe dirigente di spessore che proponga argomentazioni serie come succede a livello nazionale con Nichi Vendola e Pierluigi Bersani.
    Ernesto

    RispondiElimina
  6. I nomi sono facili da indivuduare basta guardare dove vuole costruire avesani....comunque uno dei "beneficiari" sicuramente è il comune di verona e quindi il sindaco tosi con il quale il sindaco vuole entrare nella grazie dato che gli serve il suo appoggio........

    RispondiElimina
  7. Noto con piacere che elementi di centro destra seguono per il piacere del dialogo il nostro blog e sicuramente sarà per loro una valvola di sfogo terapeutica dato che sia a livello locale che superiore nessuno li ascolta e tiene conto delle loro voci.....san martino come roma ha la sua piccola casta. Dovìè andata a finire la politica del centro destra? che fine ha fatto il popolo dei 300 tesserati? chi è il segretario locale del PDL? Dov'è finita la sede locale che era stata inaugurata in pompa magna? Dove sono le feste locali o conveghi del partito?. Sul territorio il nulla come a Roma.

    RispondiElimina