Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

Visualizzazione post con etichetta una maestra. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta una maestra. Mostra tutti i post

mercoledì 20 aprile 2011

Riflessioni di una maestra

Sono una maestra e insegno a San Martino Buon Albergo. Ho riflettuto in questi giorni sull'affermazione del presidente del Consiglio riguardante gli insegnanti delle scuole pubbliche italiane e mi sono convinta che abbia ragione.
Dal mio comportamento in classe e da quello dei miei colleghi traggo il convincimento che siamo tutti di sinistra. Faccio scrivere ai bambini partendo sempre dalla sinistra, per i titoli di temi e riassunti li obbligo ad usare penne e matite rosse, sottolineo gli errori con caratteri rossi, i più gravi addirittura con due segni rossi. Senza volerlo influenzo i bambini anche sul piano sentimentale.
Spesso mi regalano cuori, da loro disegnati, color rosso fuoco e ci scrivono all'interno: "Maestra, ti voglio bene". Allora divento rossa per l'emozione.
Per fortuna, quando il tempo é bello, dalle finestre vediamo il cielo azzurro. Forse ce lo manda, dipinto, il presidente del Consiglio per contrastare tanto rosso e tanta sinistra, ma non basta. I bambini preferiscono il rosso, dicono che é più vivo!