Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

Visualizzazione post con etichetta Daniele Grandi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Daniele Grandi. Mostra tutti i post

martedì 3 aprile 2012

La squadra di Grandi gioca all'attacco

 Articolo comparso su L'Arena di ieri. Segnaliamo un errore grossolano ai danni dei nostri amici dell'associazione: il nome corretto è Associazione 37036.
In bocca al lupo ai nostri rappresentati e a tutti i componenti della lista, meritano la vittoria!


SAN MARTINO BUON ALBERGO. Presentati i candidati consiglieri della lista che raccoglie le forze del centrosinistra
«Chiediamo partecipazione e confronto perché i cittadini sono stanchi di promesse»

02/04/2012
Zoom Foto
Unisce esperienza amministrativa e volti nuovi la lista «Daniele Grandi Sindaco», che presenta con il candidato alla poltrona di primo cittadino anche i nomi dei consiglieri: sono infatti ben 10 su 16 quelli che hanno già occupato in passato un posto nel Consiglio comunale. Da Sergio Spiazzi, che lo è stato per vent'anni e si candida per l'ottava volta, a quelli uscenti come Roberto Alloro, Marco Braggion, Luciano Campedelli, Giovanni Galvani, Cesare Marogna, Roberto Ottolini, Elisa Roncari, Umberto Toffalini e Valeriano Veronesi. Tenteranno invece di entrare per la prima volta Giuseppe Aldegheri, Teodorino Brancaleone, Lorenza Faccioli, Stefano Polinelli, Giacomo Ugliano e Riccardo Zanini. La lista, partita inizialmente come espressione del centrosinistra con l'appoggio di Pd, Psi e Idv, ha raccolto anche forze di centro e della società civile non schierate, come l'Associazione 36071, «Al centro San Martino» e «Lista civica storica». «Ci caratterizza l'ascolto delle esigenze della gente», esordisce Grandi, «perché non vogliamo calare le nostre idee sulla loro testa, ma chiediamo partecipazione e confronto. Per questo nella scelta dei nomi della lista hanno prevalso criteri di attenzione all'esperienza amministrativa e maturità politica, con l'innesto di giovani volonterosi di dare continuità, persone legate ai propri quartieri, alle categorie imprenditoriali, all'associazionismo». Il programma punta alla concretezza «perché i cittadini sono stanchi di promesse e sanno che il periodo è magro di risorse», ribadisce Grandi, «quindi attenzione ai più deboli, agli anziani, ai giovani, alle donne, al mondo del lavoro, all'ambiente per bloccare un'urbanizzazione che continua a crescere, fornire una viabilità sostenibile, offrire un Comune capace di rispondere alle esigenze quotidiane senza la prospettiva di indebitarsi con opere impossibili». «Strade e scuole sono le cose primarie da perseguire, assieme ai tagli ai costi degli amministratori», annuncia Galvani. «Il gruppo avrà priorità per le situazioni di disagio, attenzione alle famiglie monoreddito, dove i problemi non sono lo sconto in piscina, ma come pagare i libri ai figli, le medicine ai genitori, il mutuo alla banca: situazioni che vedo ogni giorno nella mia farmacia», denuncia Elisa Roncari. Lorenza Faccioli, 30 anni, laureata in Scienze naturali e con lavoro precario nel campo educativo, punta sull'ambiente, sugli accorgimenti che rendano il paese più vivibile e più salubre e il no a Ca' del Bue è scontato. Riccardo Zanini, 32 anni, insegnante di inglese e italiano agli immigrati, scende in campo «perché sono stanco di lamentarmi e voglio impegnarmi personalmente per un modo diverso di amministrare». «Ho dato ad Avesani massima fiducia ma ho ricevuto massima delusione», denuncia Campedelli, che si schiera cambiando squadra, come l'ex assessore Alloro: «Ho lottato per tre anni per non fare pagare l'Ici agli agricoltori, categoria che Avesani vedeva come fumo negli occhi con arroganza e presunzione». Polinelli, presidente dell'associazione 37071, conta di aggregare quanti non si identificano nei partiti, ma si impegnano per fare qualcosa di positivo per il proprio paese, proposito che condivide anche Brancaleone, pensionato di Case Nuove, «quartiere soffocato dal traffico e che chiede di essere ascoltato», dice. Spiazzi, architetto ed esperto in beni ambientali, è deciso a contenere l'espansione edilizia minacciata dal Pat proposto da Avesani, e Veronesi, pensionato di 59 anni, rappresentante Idv, 18 anni in Consiglio anche come assessore allo sport, punta a realizzare il sogno di un palasport per tutte le società sanmartinesi.V.Z.

Ecco il link per leggere l'articolo sul sito del quotidianohttp://www.larena.it/stories/Provincia/349309_la_squadra_di_grandi_gioca_allattacco/?refresh_ce

martedì 20 marzo 2012

Grandi: «Piscina, Avesani usa soldi pubblici a fini elettorali»

Articolo tratto dall'Arena del 20 Marzo 2012

Non è piaciuta la presentazione del progetto del nuovo centro natatorio sanmartinese al candidato sindaco del centrosinistra Daniele Grandi, non tanto per il progetto in sé quanto perché «fare campagna elettorale con i soldi dei cittadini è una grave scorrettezza politica, che ravvisa anche situazioni ai limiti della legge che valuteremo attentamente». Ha mandato su tutte le furie Grandi il fatto che il sindaco, Valerio Avesani, all'ultimo momento, abbia deciso di spostare l'illustrazione del progetto dalla sala consiliare, dove molta gente era in piedi e altri per strada stavano arrivando, al teatro Peroni, il cui uso rientra in una convenzione con la parrocchia, ma che ha un costo di noleggio che grava sulle casse comunali. «Non era un'assemblea di servizio ai cittadini per illustrare un progetto dell'amministrazione, approvato e pronto per il cantiere e magari per raccogliere suggerimenti, ma una serata di pura propaganda elettorale, rispetto ad una idea di piscina che è solo sulla carta, non ha ancora nulla di concreto e che, tra l'altro, non è neppure un'idea originale di Avesani, ma ripresa da un vecchio progetto di passate amministrazioni», attacca Grandi. «In una parola il sindaco Avesani, in maniera arbitraria e scorretta, ha utilizzato le risorse del Comune, pagate da tutti i cittadini, per la campagna elettorale della sua lista. Tra l'altro mi risulta che il teatro fosse mezzo vuoto, per cui si è pure trattato di uno spreco». Il candidato del centrosinistra sostiene che non si tratta della prima volta che Avesani e il suo gruppo, utilizzano risorse del Comune per scopi elettorali di parte: «Anche l'ultimo numero del giornale del Comune ci ha lasciati perplessi», aggiunge Grandi, «perché per almeno metà delle pagine non si parla di servizi, o questioni concrete del Comune, ma è un elenco di propositi, di idee e progetti solo sulla carta, che starebbero bene in un volantino di propaganda elettorale, ma certo non nell'organo ufficiale dell'amministrazione, realizzato con i soldi di tutti i cittadini. Il sindaco Avesani, incapace di realizzare le opere del suo vecchio programma elettorale, con i soldi dei cittadini, fa un elenco di promesse, di cose che vorrebbe realizzare nei prossimi anni, nel caso, io mi auguro remoto, venisse rieletto. È insomma un libro delle favole che Avesani è libero di raccontare ai cittadini di San Martino, ma certo non a loro spese. Si paghi anche lui, come fanno tutti, la sua propaganda elettorale e non usi gli operai del Comune per distribuire la sua propaganda elettorale camuffata da giornale del Comune», conclude. Il centro natatorio è un sogno perché atteso da troppi anni, ma la sua realizzazione è un dato concreto, firmata da una delibera di incarico dell'8 marzo 2012 e che costituisce impegnativa vincolante per l'associazione temporanea d'impresa che ha vinto il bando, pubblicato lo scorso settembre, con un progetto vagliato a dicembre da una commissione tecnica. Se fra 18 mesi, calcolati a partire dalla delibera d'incarico, che scadranno l'8 settembre 2013, i lavori non saranno realizzati o saranno in ritardo per colpe imputabili all'associazione d'impresa, la stessa sarà costretta per legge al pagamento di una penale salatissima.

lunedì 5 marzo 2012

Grandi punta a diminuire il traffico

Articolo tratto da il quotidiano "L'Arena" di domenica 04 Marzo 2012
Questa sera Daniele Grandi con il suo gruppo incontrerà i cittadini di Mambrotta per accogliere e discutere le loro proposte.

SAN MARTINO BUON ALBERGO. Continuano gli incontri con i residenti: le due ultime serate saranno domani e lunedì 12

Il candidato sindaco del centrosinistra spiega: «Le nostre proposte sono semplici ma efficaci»


Gli ultimi due incontri a Case Nuove e in centro storico del candidato sindaco per il centrosinistra Daniele Grandi hanno avuto come denominatore comune la diminuzione del traffico automobilistico. «La strada regionale 11 è una lama tagliente per il centro e ne impedisce la vivibilità come piazza», ha osservato Grandi, invocando maggior coraggio nell´affrontare questo tema. «Pare che in cinque anni di amministrazione di Pdl e Lega nord, il problema del traffico non sia stato nei punti principali dell´agenda politica. Per noi invece è una priorità: Sant´Antonio, il Centro storico, via Serena a Case Nuove, non possono più sopportare un traffico così intenso. Nelle ore di punta c´è un unico serpentone che attraversa il paese da est a ovest. Le nostre proposte sono molto semplici: la rotonda dopo lo stabilimento Aia, così come previsto dal Piano di assetto del territorio, deve essere l´innesco della nuova tangenziale del paese con la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario che si congiunga poi con l´attuale viale del Lavoro. Questo scaricherebbe il traffico dalla regionale 11 e permetterebbe, ad esempio, a chi da Vago voglia raggiungere il lavoro nelle aziende della zona ovest, di evitare il centro del paese e i cinque impianti semaforici che dovrebbe affrontare».
«Se poi finalmente si concludesse la circonvallazione del Borgo della Vittoria, che dagli impianti sportivi si congiungerebbe con la rotonda dell´Hotel Turismo, scaricheremmo il traffico dal Borgo, da Casette e di riflesso anche dal centro storico», sottolinea Grandi.
Di conseguenza sarebbe possibile intervenire sull´ex statale 11, trasformandola in un viale urbano con una pista ciclabile ininterrotta che colleghi i quartieri Sant´Antonio e Casette. La proposta è una scelta di qualità di vita, che trasforma il centro storico in biglietto da visita di San Martino, in un «salotto urbano», come lo definisce Grandi, «che permetta ai cittadini di muoversi in sicurezza e ai commercianti di avere una vetrina che invogli a fermarsi e a fare acquisti in paese tornando cuore pulsante dell´economia di San Martino Buon Albergo». Sta terminando il giro dei quartieri da parte di Daniele Grandi e della sua squadra. Le ultime due serate saranno a Mambrotta domani e in Borgo della Vittoria lunedì 12, sempre alla 20.45. V.Z.

giovedì 23 febbraio 2012

Grandi illustra i suoi progetti per Sant'Antonio

Articolo comparso ieri sul quotidiano L'Arena.
Questa sera Daniele Grandi, insieme al suo gruppo di lavoro, sarà alle scuole Todaro a Case Nuove per ascoltare e discutere e le proposte degli abitanti del quartiere. 


SAN MARTINO. Domani serata a Case Nuove
Il candidato sindaco del centro sinistra punta alla ciclabile

22/02/2012
 
Il candidato sindaco del centrosinistra Daniele Grandi ha incontrato i residenti nel quartiere Sant'Antonio per costruire con loro il programma elettorale ed è andato subito al cuore del problema: «Sant'Antonio è un quartiere isolato: bisogna realizzare un collegamento ciclabile che lo unisca al centro storico», ha esordito. Nel 1999 Grandi, che di professione è architetto, aveva progettato il piano della ciclabilità e ha riconosciuto che «su questo tema c'è da lavorare: alcuni percorsi sono stati ultimati, molti sono da riprendere». Per questo ha illustrato ai cittadini un progetto di pista ciclabile lungo la strada regionale 11 che colleghi la frazione con il centro storico. Poi ha lanciato una nuova idea: «Perché non sfruttare la dismissione del vecchio binario Ferruzzi per creare una pista ciclabile che colleghi Corte Rosella con via Radisi all'altezza delle Poste? La stazione ferroviaria di San Martino diventerà fermata e quindi si creeranno spazi nuovi nel sedime della strada ferrata. Con sforzi economici minimi, usando le stesse modalità di accordo con le Ferrovie, attraverso cui si è costruito il parcheggio nell'ex scalo merci, potremmo collegare Borgo Rosella e via Milano con la sede della polizia locale, l'ufficio postale e la rete delle ciclabili del capoluogo». A un cittadino che faceva presente come in 5 anni di mandato sia difficile realizzare tutte le idee proposte, Grandi ha risposto: «Chiaramente nel programma elettorale selezioneremo le opere prioritarie e ci concentreremo su quelle, ma dobbiamo ricordarci che se le cattedrali furono costruite in 400 anni vuol dire che le buone idee superano il campanilismo politico e possono essere portate avanti da più amministrazioni». Grandi poi ha citato alcuni esempi, come la raccolta differenziata iniziata dalla precedente amministrazione e proseguita con successo dall'attuale, le attività della biblioteca che «magari con sfumature diverse hanno comunque continuato a essere cuore pulsante della cultura di San Martino». «Per noi è importante», ha concluso il candidato sindaco del centrosinistra, «essere costantemente in atteggiamento di ascolto perché solo così la nostra azione amministrativa potrà rispondere ai bisogni della gente». Il prossimo incontro di Grandi con i quartieri sarà domani alle 20.45 a Case Nuove. V.Z.

martedì 14 febbraio 2012

Amministrative: Daniele Grandi a Sant'Antonio e Casette

Le 2 date di incontro con i quartieri per questa settimana sono:

- Lunedì 13 a S. Antonio (presso bocciofila)
- Giovedì 16 a Casette (sala affianco a chiesa)

Sfidate il freddo e venite a proporre le vostre idee per il paese e il quartiere!

mercoledì 8 febbraio 2012

Al via gli incontri di Daniele Grandi nei quartieri per scrivere il programma amministrativo



Ieri sera sono iniziati a Marcellise gli incontri della coalizione guidata da Daniele Grandi con i cittadini delle varie frazioni per dialogare con loro sul programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali.
Nonostante il freddo pungente e una serata poco invitante per uscire, diverse persone sono intervenute. Dopo aver ascoltato le proposte del candidato sindaco, i presenti hanno potuto dialogare con Daniele proponendo soluzioni nuove per Marcellise e il paese.
Su questo canovaccio si muoveranno anche tutti gli altri incontri nei quartieri.
Intervenite numerosi e fate proposte. Solo così potremo continuare il percorso partecipativo delle primarie.

domenica 29 gennaio 2012

Economia verde e dialogo ecco i caposaldi di Grandi

Da L'Arena di sabato 28 gennaio 2012

È nato il comitato elettorale «Grandi Sindaco» per sostenere la candidatura a primo cittadino di Daniele Grandi, uscito vincitore dalle primarie del centrosinistra dello scorso dicembre. Ne fanno parte, oltre ai consiglieri uscenti, Marco Braggion, Umberto Toffalini, Roberto Ottolini e Franco Veronesi, altre persone giovani e nuove del panorama politico sanmartinese: Lorenza Faccioli 29 anni naturalista, Riccardo Zanini 31 anni insegnante, Michela Turazza 37 anni educatrice, Stefano Polinelli 48 anni chimico, Chiara Zusi 26 anni dottoranda in genetica, Giuseppe Aldegheri 61 anni pensionato, Elisabetta Zanini 26 anni studentessa universitaria, Fabio Trovò 41 anni bancario, Stefano Caloi 42 anni tecnico, Enrico Zuccato 39 anni avvocato e Valeriano Veronesi 58 anni, ferroviere.
«Se le primarie hanno segnato il risveglio della partecipazione», dichiara Marco Braggion, coordinatore delle primarie per il Partito democratico, «questa campagna elettorale sarà all´insegna del risveglio della politica dell´ascolto, con l´impegno anche di volti nuovi, per nuove idee e con la massima apertura ai gruppi che condivideranno valori e approccio alla politica».
«Dal 5 dicembre sono cominciati i contatti con i referenti di gruppi, associazioni e quartieri, per entrare nel cuore delle problematiche, ma soprattutto delle opportunità, che i cittadini possono dare alla crescita culturale e sociale».
Come è già successo in occasione della campagna per le primarie, Daniele Grandi e la sua squadra incontreranno i cittadini quartiere e quartiere, accogliendo le istanze per essere rielaborate nel programma elettorale, con la volontà di proiettare il paese verso un modello di sviluppo basato sull´«economia verde».
Giovani, lavoro, tutela dell´ambiente, maggiore equità, sostegno alle famiglie e alle fasce più deboli sono i punti salienti del programma d´intesa di Grandi che ha fatto suo l´impegno di «rendere San Martino un paese più sostenibile, più equo e più vivibile».V.Z.

mercoledì 18 gennaio 2012

L'impegno di Daniele Grandi per l'area metropolitana

Uno dei punti spesso sottolineati dal candidato sindaco Daniele Grandi durante la campagna delle primarie è stato quello di pensare a un paese inserito in  un'area metropolitana con la quale ci si deve confrontare per fare delle scelte di scala.
Ecco  un esempio del  suo impegno nel sviluppare il tema e mettersi a confronto con i comuni limitrofi. 
Ovviamente ci farebbe anche piacere vedere qualche amico del nostro paese a questa bella iniziativa proposta dal PD di San Giovanni Lupatoto.

venerdì 18 novembre 2011

Incominciamo a conoscere Daniele Grandi

Ciao, permettetemi di presentarmi a chi ancora non mi conosce.  Sono Daniele Grandi e sono  nato a Verona il 22 Febbraio 1958.  Risiedo a Lavagno in via San Giacomo, ovvero a fianco alla famosa chiesa e casa di ritiri spirituali che "sovrasta" il quartiere di Casette. Sono coniugato  e padre di due figli.
Insegno  Architettura Ambiente e Design presso il Nuovo Liceo Artistico Nani-Boccioni di Verona e sono anche  Architetto libero professionista dal 1985.
Ho giocato a  Baseball per anni nelle società di San Martino e Verona.

Solo di recente mi sono avvicinato alla politica attiva poiché sento che  viviamo un periodo storico che chiede impegno e partecipazione da parte di tutti per tentare di costruire un nuovo orizzonte di speranze, a partire dal territorio in cui viviamo.
A San Martino, che è il paese dove sono nato e dove esercito la mia attività, ho trovato nel circolo del PD una squadra già collaudata di giovani attivi, preparati ed entusiasti, che fanno del lavoro di gruppo un punto di forza. Questo è per me il vero modo di fare la politica del futuro, senza false promesse elettorali ma con programmi concreti basati su priorità sociali, dosando correttamente le risorse economiche reali.
Nel caso il  percorso politico attraverso le primarie mi  porti a vincere poi anche le elezioni di primavera,  mi dedicherò all'incarico di Sindaco a tempo  pieno, mettendomi in aspettativa dall'insegnamento e sospendendo la libera attività.
 

martedì 15 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

La coalizione di centro-sinistra ha presentato i propri candidati

Oggi, presso la sede dell'associazione 37036,  all'E33 di San Martino, sono stati presentati i candidati di coalizione che parteciperanno alle primarie di area per scegliere lo sfidante alle elezioni di primavera per il rinnovo della carica di Sindaco e del consiglio comunale.
I nomi  pervenuti al comitato di garanzia delle primarie entro i termini del regolamento  sono stati:
- Daniele Grandi
- Umberto Toffalini
Entrambi i  candidati hanno sottolineato  che gareggiaranno per far vincere la squadra e che ciascuno di essi si metterà a piena disposizione di colui che vincerà le elezioni del 4 Dicembre.
Una bicchierata ha concluso la breve cerimonia di investitura

Domani mattina parteciperanno a una  conferenza stampa per presentarsi agli organi  di stampa e televesivi.
Buona campagna  per le primarie ad entrambi !

martedì 8 novembre 2011

Il PD di San Martino ha scelto il proprio candidato

Ieri sera, l'assemblea degli iscritti del PD di San Martino B.A ha accolto per acclamazione l'indicazione del direttivo di proporre, come candidato unico per il PD alle primarie di coalizione, l'architetto Daniele Grandi.
Il neo incaricato nel suo intervento ha ribadito che si metterà da subito totalmente a disposizione della coalizione per contribuire con il massimo impegno al successo delle primarie che rappresentano una novità assoluta non solo per il nostro territorio ma in generale per un comune non capoluogo di provincia.