Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

giovedì 3 novembre 2011

Filmato sulla manifestazione contro Ca' del Bue

Mi è stato segnalato questo filmato sulla manifestazione del 22 Ottobre 2011 contro l'inceneritore di Ca' del Bue e lo posto volentieri.
Riporto alcune parole dei presentazione dell'autore che accompagnano il video: "E’ un modesto contributo per ricordare una magnifica giornata condivisa con tanti “cittadini attivi” per contrastare un mostro che minaccia l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli."

3 commenti:

  1. è stato bello partecipare in così tanti per un unico scopo, senza vessilli e con persone d'ogni età, un po' meno bello incontrare così pochi sanmartinesi!

    RispondiElimina
  2. Infatti una riflessione sulla partecipazione popolare alla manifestazione andrebbe fatta. Mi viene da chiedere: ma se alla manifestazione contro Ca del Bue hanno partecipato 2000 persone (fonte Corriere di Verona) o 5000 persone (fonte L'Arena) su un bacino di cittadini di almeno 300000 mila persone siamo sicuri che si tratti di un tema così sentito?
    Ernesto

    RispondiElimina
  3. Penso che il "problema" della partecipazione riguardi la maggior parte delle manifestazioni, vuoi perchè è comunque un comportamento che espone, vuoi perchè non tutti hanno una forma mentis adatta allo sfilare per le vie della città, per cause culturali e ambientali. Comunque lascio il discorso psicologico che non è mia materia ;)
    Riguardo il tema più o meno sentito ti parlo (posso darle del tu?)da naturalista, che è invece mia materia, io sono particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda la conservazione dell'ambiente in cui viviamo, ciò comprende anche la salute ovviamente, e so bene che "inculcare" certe cose (per me fondamentali) alla gente "comune" è assai faticoso, perchè per molte persone questi sono sì problemi, ma non così importanti rispetto alle problematiche quotidiane che una famiglia si trova ad affrontare.
    Ecco che allora entra in ballo la didattica, la formazione e, fondamentale, l'INFORMAZIONE.
    In questo caso specifico, chi ha informato i cittadini di San Martino Buon Albergo?
    Chi legge L'Arena, chi naviga in internet può aver percepito che l'Amministrazione Comunale è contraria a Ca' del Bue, ma, in concreto, qualcuno ha mai informato la popolazione con azioni reali, come succede ad esempio a San Giovanni Lupatoto? Poi, a dirla tutta, alla manifestazione io ho visto solo il sindaco Avesani, il resto dell'Amministrazione dov'era?
    Credo che per essere credibili bisogna metterci la faccia, letteralmente, se si è contrari all'inceneritore bisogna COMUNICARE, INFORMARE, PARTECIPARE.
    Che ne pensi?
    Un saluto,
    Lorenza

    RispondiElimina