Il sindaco in questi giorni c'ha tenuto veramente tanto ad augurare buon inizio anno scolastico a tutti i ragazzi del paese tanto da far pervenire alle loro famiglie il volantino a colori qui riportato.
La prima domanda che ci poniamo, era giusto spendere questi soldi ?Anche se pochi che senso ha mandare a casa delle famiglie un foglietto che poi va buttato?
La seconda questione che poniamo è che il sindaco fa parte di quel centro destra che al governo e in regione continua tagliare sulla scuola. Solo a San Martino negli ultimi 2 anni si sono persi complessivamente 11 insegnanti e 4 amministrativi e non abbiamo più un preside stabile da 2 che ne avevamo. Questi tagli ovviamente impattano tantissimo sui programmi e sulle ore scuola. E il sindaco ci viene a dire Buon inizio anno scolastico a tutti! Ma che si risparmi l'ironia (per non dire peggio) e pensi cosa può fare lui per la scuola del paese.
C'è un errore, il sindaco non ha augurato "Buon inizio anno scolastico", ma solo "Buon inizio scolastico", ha tagliato pure l'anno...probabilmente l'avrà fatto per risparmiare sull'inchiostro, più che non avere una buona proprietà dell'uso della lingua italiana!
RispondiElimina...e mi domando: dove è finito il nostro Amico Anonimo che fino a ieri si stracciava le vesti additando al pubblico ludibrio coloro che fanno politica nella scuola?
RispondiEliminaSarà in piena crisi di identità a forza di firmarsi anonimo
RispondiEliminaPerchè non fate un bel post sull'articolo uscito questa mattina su L'Arena? Abbiamo bisogno di chiarezza su questa TORBIDA vicenda che vede coinvolto l'ex sindaco Lonardi e l'amministrazione da lui presieduta. PARLIAMO DI COSE SERIE, altro che di volantini per i bambini! Grazie dell'attenzione!
RispondiEliminaPremetto che non mi piace chi non si firma ma devo dire di essere rimasto esterefatto da quanto letto stamattina sul giornale. La replica dell'ex Sindaco mi ha lasciato altrettanto perplesso. Qui non si tratta di opinioni politiche ma di una sentenza pesantissima che getta delle ombre sulla precedente amministrazione.
RispondiEliminaErnesto
Ad onor del vero non si capisce dall'articolo Su cosa si pronunciano le sentenze?Se annullano un provvedimento amministrativo? Accertano il diritto al risarcimento del danno? A quando risalgono? Recuperermo le sentenze per fare chiarezza. Comunque per il caro anonimo che sappaimo tutti chi è, non abbiamo nessun problema a pubblicare il post, solo che prima vorremmo leggere le sentenze per essere più precisi e non parlare da un articolo. Ti ricordo ancora caro anonimo che, fatalità oggi in commissione urbanistica si discute su una variante in favore di Andrian e sempre fatalità è stato accettato da questa amministrazione un condono edilizio perchè Andrian esercitava la propria attività su immobili abusivi. E fatalità nell'articolo si butta li il fatto di dare delle aree gratis...fatalità. Se ci saranno cause staremo a vedere ma prima di giudicare aspettiamo di vedere come si evolve la situazione e se ci dovessero essere delle responsabiltà credo che Lonardi non abbia nessua difficoltà ad ammetterle perchè non sono mica tutti come te che vivi per provocare e non hai il coraggio di firmarti e prenderti la responsabilità di quello che dici.
RispondiEliminaMarco Braggion - coordinatore PD San Martino Buon Albergo
Mi scuso per gli errori di battitura.
RispondiEliminaMarco B.
Apprendiamo che quando si è messi con le spalle al muro cercate di confondere le acque, come ha fatto l'ex sindaco su L'Arena. Poi smettiamola di parlare di fatalità facendo del gossip, è questo il modo di fare politica responsabile? A parlare sono i fatti! E non è una fatalità che i prezzi per gli artigiani siano schizzati all'improvviso!
RispondiEliminaMa scusami, cosa centra poi quello che si discute oggi in Comune (Avesani deve continuamente sistemare grane causate da altri, la lista sarebbe lunga...) con il fatto che anni fa l'ex sindaco non ha mantenuto una promessa fatta a una quarantina di artigiani mettendoli in ginocchio? Recuperate le sentenze, ma il problema è che gli artigiani sono stati messi davanti a un fatto compiuto, dopo averli illusi con delle promesse false! Il fatto compiuto è che se volevano comprare quei terreni promessi dovevano pagare il prezzo di mercato, altro che prezzi calmierati. In molti si sono dovuti trasferire a Lavagno e dintorni, altri hanno chiuso!! Informatevi...
Questa si chiama responsabilità? Vorremmo sapere perchè la precedente amministrazione ha deciso di "cambiare idea". Fa sorridere poi leggere che l'ex sindaco auspica che Avesani riesca a sistemare la questione dopo che lui stesso ha creato questa situazione incredibile!
Luca
Mi scusi consigliere Braggion, sono abbastanza deluso dalla sua risposta nel senso che da uno della nuova classe politica del Pd mi aspettavo una netta presa di posizione sull'operato della precedente Amministrazione. Invece, anzichè prendere le distanze da una sentenza (e non da teorie politiche che hanno stancato)chiara contrattacca facendo capire che sono sempre e solo gli altri a sbagliare. Purtroppo come stiamo vedendo a Sesto San Giovanni anche nel Pd c'è qualcuno che sbaglia.
RispondiEliminaErnesto
Caro Anonimo ti rispondo per quello che mi può competere, quindi il tuo comportamento e la scuola. Per la sentenza aspetto di avere informazioni più precise e di essere adeguatamente informato, in quanto non ritengo che gli articoli mi possano dare una visione completa e approfondita, anzi direi TORBIDA.
RispondiEliminaCome sempre i tuoi baLDI attacchi hanno sempre una CREPA di fondo: non ti firmi.
Invito anche gli altri ad inserire il proprio cognome come segno di rispetto nei nostri confronti, tanto come vedete siamo aperti al dibattito.
Seconda cosa, se i volantini sono per i bambini come tu dici, non mi sembra una gran cosa passare attraverso i minori per fare buona pubblicità all'attuale amministrazione. Anche se è pur vero che non è la prima volta, visto i volantini e le caramelle distribuite fuori da scuola in campagna elettorale.
La frittata è stata fatta, ma lo stesso continuate a stare sulla difensiva e a contrattaccare, nonostante una SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO. Complimenti!
RispondiEliminaPoi fa sorridere che il consigliere Braggion cerchi di mettere dei dubbi nei cittadini (grazie alle sue "affinate" conoscenze giuridiche), tirando fuori particolari che spostano l'attenzione sul problema vero, che è tutto politico (di una classe dirigente!) oltre che giudiziario(vedere le prime righe del suo intervento!).
Dovreste essere abbastanza seri da non prendere in giro le persone, che ognuno si prendi le proprie responsabilità! Affrontiamo questioni serie, ripeto, invece di attaccare in modo puerile e altrettanto sintomatico un'amministrazione che ha voluto augurare "buon anno scolastico" ai giovani studenti del proprio paese! Se per combattere politicamente l'amministrazione Avesani vi siete ridotti a questo siamo proprio messi male, portate pazienza.
luca
Gentile signor Luca, le ripeto che quando si attacca qualcuno è buona norma metterci la faccia, quindi in questo caso firmarsi completamente.
RispondiEliminaParlo per me, ma qui mi sembra che non abbiamo ancora assolto nessuno.
Visto che lei dice che ognuno si deve prendere le proprie responsabilità, allora mi permetto di contrattaccare mettendo in evidenza le continue multe che i cittadini dovranno pagare per cattiva gestione dell'attuale amministrazione.
Caro Riccardo,
RispondiEliminacontinuate pure ad usate la vostra consueta ironia. La gente (purtroppo per voi) non è interessata al gossip, l'unica cosa che vi riesce bene, basta vedere l'ultima pagina del vostro giornalino.
E i fatti su questa vicenda sono chiari, stanno venendo alla luce!
Ognuno in paese si sta facendo una propria idea. Siamo quindi tutti in fremente attesa che voi del PD leggiate la sentenza!
luca
Caro Luca,
RispondiEliminainvece a me fa male leggere le multe che pure io dovrò pagare per la piscina che doveva essere fatta in centro e le sentenze contrarie per il ricollocamento del personale comunale, ecc. Tutte cose documentate, così come ogni attacco fatto.
Sparare senza potersi fare identificare non mi sembra poi da così coraggiosi...
Vorrei dare il mio personale benvenuto in questo libero spazio a tutti i sostenitori del Popolo delle Libertà e dell' amministrazione Avesani&C..
RispondiEliminaGrazie alla vostra partecipazione il dibattito si arricchisce e diventa più interessante, magari se abbassassimo tutti un poco il tono della polemica sarebbe ancora meglio.
Di nuovo benvenuti.
Ciao a tutti
Questo blog è nato per far circolare informazioni e punti di vista del PD legate al paese. Ci piace che si commentino i nostri blog però vorrei che ci attennesse a quanto riportato sul punto specifico altrimenti entriamo in polemiche da ultrà come noto nei lettori del PDL o lega che si seguono. La questione relativa agli articoli apparsi sull'arena non la conosco e quindi non la commento dato che quanto apparso sul giornale locale non ci da un'idea poi così chiara del tutto. Inoltre mi sorgono delle perplessità quando so che la questione è portata avanti persone con forti interessi come il signor Andrian. Gli esponenti del circolo di san martino sono persone molto documentate e normalmente approfondiamo i temi. Anche in questo caso lo faremmo. Trovo poi inoltre la proposta di zanini molto bella di firmare i post con nome e cognome.
RispondiEliminaIl signor Andrian, imprenditore, sostenitore del PDL trova opposizione ai suoi legittimi progetti di investimento immobiliare da parte dell' amministrazione Lonardi. Per quale motivo? Lonardi vuole forse favorire altri imprenditori a lui più amici? Lonardi pensa a progetti differenti da sviluppare su quegli stessi terreni? Io non ho risposte a queste domande.
RispondiEliminaHo coscienza del fatto che, se un imprenditore ha un amico all' interno di una amministrazione pubblica può riceverne molti vantaggi. Questo accade a vari livelli dentro il Palazzo. Ho visto con i miei occhi imprenditori con gli occhi lucidi, per la gioia di aver acquistato terreni da amministrazioni pubbliche a prezzi NON di mercato. Passata la commozione, subito si fregavano le mani!
E' assodato che il sig. Andrian sia amico del sindaco Avesani Valerio e che questi abbia la necessità di accendere i riflettori sulla passata amministrazione. Personalmente credo dovrebbe parlare di più delle cose buone fatte da lui, piuttosto che guardare al passato. Ma alla fine il cerchio si chiuderà: il sig. Andrian avrà forti vantaggi economici (in barba alle leggi di mercato) magari su altri altri terreni, da qualche altra parte e l' amministrazione avrà un' impennata di gradimento come paladina degli interessi della comunità.
Per fortuna in questo spazio siamo solo quattro gatti.
Miao.....
Non si capisce il motivo per cui si parli tanto del signor Andrian, Andrian amico di Avesani (sempre gossip fate?bah...), Andrian etc..., ma scusate Andrian era l'unico componente dell'Artiest? L'Artiest è un consorzio, sapete quanti artigiani erano iscritti e quanti artigiani oltre ad Andrian aspettavano quei terreni a prezzi calmierati? Provate a informarvi! Poi nessuno ha costretto l'ex sindaco a fare quella famosa promessa (sui terreni a prezzi calmierati, improvvisamente diventati poi a prezzo di mercato) puntandogli una pistola alla tempia! Forse l'amministrazione precedente ha semplicemente voluto farsi bella, basta ammetterlo a questo punto...
RispondiEliminaMa se anche fosse stato da solo, se Andrian stava sulle "scatole" alla precedente amministrazione come sembra di capire, perchè non è stato detto chiaramente e subito come sarebbero andate le cose? In realtà i motivi sono ben altri...vorremmo tutti poterli conoscere...
Che tristezza in tutti i sensi!!
RispondiEliminaSia per l'operato di Lonardi e della precedente amministrazione che per le speculazioni politiche da parte di chi c'è adesso.
Carlo V
Egr. sig. Zanini, sono un assiduo lettore del quotidiano locale e frequento spesso i consigli comunali; ebbene, vorrei chiederLe come mai se per la vicenda Artiest è stato sollevato tanto clamore a fronte di un giudizio autorevole quale è la sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato (voce della Presidenza della Repubblica) e la vostra rappresentanza politica non è riuscita a rintuzzare Lei ora invoca fantasiose multe pagate dai cittadini per piscina e spostamento dipendenti (forse la sua comunanza di cognome con un dipendente comunale fa si che Lei abbia tali notizie?) e mai ne avete dato risalto usando gli stessi mezzi di propaganda? O, come al solito succede anche seguendovi su questo blog, non Vi siete informati fino in fondo sulla veridicità di quanto asserite e continuate ad operare nel fango invece di far risaltare la miglior dialettica politica? Starei anche attento a dire (questo su un altro articolo) "sala donini gremita per il pat" e mettere sul giornalino politico 37o36 (dico bene! non associazione culturale?) fotografie con poche persone e pile di sedie accatastate!! E vi scandalizzate per quattro carte date ai ragazzi ad inizio di anno scolatico con l'augurio di buon lavoro a firma dei dirigenti e dell'amministrazione? Forse vi rode che con un vostro baluardo quale il precedente dirigente la collaborazione fosse alquanto precaria? (almeno da quanto si evince dalla triste vicenda delle Todaro)
RispondiEliminaCordialmente.
Giorgio B.
Egregio Sig. Giorgio B.,
RispondiEliminaperdoni la mia ignoranza, ma non so chi sia lei. Spero avrò l'onore di fare la sua conoscenza al prossimo consiglio comunale e così svelare il mistero che c'è attorno alla sua identità.
Per quanto riguarda il risarcimento danni per aver "demansionato" i dipendenti le sentenze sono pubbliche e i consiglieri comunali, che mi hanno informato di tali fatti, hanno accesso alle delibere, che poi vengono messe sull'albo on-line, come prevedono le norme di legge. Se poi vogliamo dirla tutta la sua grave insinuazione conferma ulteriormente i fatti.
Per quanto riguarda il ricorso dell'azienda che doveva costruire la piscina in centro, le informazioni mi sono state confermate da un vecchio esponente del PDL di S. Martino B.A
Per quanto riguarda l'associazione troverà le risposte che cerca nello statuto.
Per quanto riguarda quello che viene postato in questo blog e scritto nel giornalino è tutto documentato.
Per sua conoscenza personale, le confermo che sono figlio del Sig. Zanini Bruno, dipendente comunale.
Cordiali saluti
Riccardo Zanini
Cari amici del PD, invito tutti ad accettare di buon grado la presenza di simpatizzanti del PDL in questo spazio. Non cadiamo però nella polemica fatta con la pancia che poco appartiene alle persone di centro sinistra. Lasciamo questo atteggiamento caratteristico ai leccaculo sostenitori di Silvio Avesani. Il leccaculismo è un arte e noi non siamo all' altezza. Credo che tutto questo livore verso Lonardi sia strumentale, cioè credo si stiano cagando sotto aspettando le prossime amministrative col clima nazionale che tira.....paura eh?
RispondiEliminaW il PD
Che "bel" clima, fervido, saremo mica in campagna elettorale?
RispondiEliminaPer coloro che attendevano la risposta dell'ex Sindaco Lonardi, vi invito a leggere l'articolo apparso ieri domenica 25 settembre sul quotidiano L'Arena.
Per il resto spero che tutti coloro che, anche anonimamente, sono intervenuti con veemenza, continuino a partecipare magari evitando accuse ed espressioni plateali, puntando più sul confronto leale per rendere questo blog spunto di discussioni lontano dai modi che ahimè contraddistinguono oramai gran parte della politica italiana.
Cordialmente
Lorenza Faccioli
Brava Lorenza condivido il tuo intervento!
RispondiEliminaIn merito all'articolo dell'ex Sindaco di ieri ti dirò che l'ho letto più volte ma non ho capito granchè...
Ernesto
Ringrazio il sig. Zanini per la risposta ma in due giorni di ricerca non ho trovato on-line la delibera che cita riguardo alla spesa sostenuta per il demansionamento citato dal personale dipendente. Come mai? Se è cosa pubblica la giri in rete sul blog.
RispondiEliminaIntanto noto, come il sig. Ernesto, ancora tanta fumosità sulla difesa del precedente sindaco in merito alla vicenda artiest; forse proprio per anticipare la campagna elettorale?
A presto.
Giorgio B.
Il contenuto del volantino di questo POST crea sicuramente indignazione e quando l'ho letto non ho potuto non fare le stesse deduzioni riportate. Mi spiace vedere che l'argomento si è spostato su altre questioni che devono essere ancora chiarite del tutto. Condivido in tal senso il commento di lorenza. Attendo fiducioso sviluppi e chiarimenti che ho visto hanno cominciato ad apparire già domenica. Purtroppo la situazione della scuola mi tocca più di altre beghe iniziate un lustro fa dato che in quest'ambito si creano dei danni seri a cui è poi difficile porre rimedio (mi riferisco ai macrosistemi) e si nega un futuro migliore per i giovani. Meditate gente e innalzate lo sguardo
RispondiEliminaA dire il vero io dell'articolo che Lonardi ha fatto fare in replica non c'ho capito molto, speriamo riesca comunque a difendersi e a portare le proprie ragioni.
RispondiElimina