Vi indichiamo questo articolo dell'arena per prendere atto di un'importante voto avvenuto nel consiglio comunale di questa settimana relativamente alla proposta di una legge regionale promossa da 5 comuni veronesi: San Martino B.A, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Castel d'Azzano e Buttapietra per la revisione del piano dei rifiuti solidi urbani. Questa legge, se accolta favorevolmente dalla giunta regionale veneta, metterebbe la parola fine sull'inceneritore di Ca' del Bue.
I nostri consiglieri l'appoggeranno. Come voteranno gli altri partiti?
http://www.larena.it/stories/Provincia/325194_s_del_consiglio_alla_revisione_del_piano_regionale_sui_rifiuti/
Visualizzazioni totali
Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo
Visualizzazione post con etichetta no a Ca' del Bue. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta no a Ca' del Bue. Mostra tutti i post
sabato 21 gennaio 2012
giovedì 12 gennaio 2012
Ca' del Bue, la storia infinita

Quanti anni sono trascorsi dalla costruzione del primo impianto a Ca' del Bue? Una ventina di sicuro, mi ricordo dei miei giri in bicicletta che mi portavano spesso da quelle parti, curiosa di capire cosa stessero costruendo, questi grandi edifici rossi ai tempi mi parevano ultra moderni, in effetti lo erano, sì, 20 anni fa.
Ora, nel 2012, siamo ancora qui a discuterne, evidentemente quei "grandi edifici rossi" sono stati un fallimento e, dopo tutti questi anni, si tenta di farli ripartire, con un nuovo progetto.
Ieri, 11 gennaio, presso la sede di Agsm c'è stata la Conferenza dei servizi riguardante l'esame del progetto di Ca' del Bue, su L'Arena di oggi vi è un articolo in cui in sostanza si afferma che gli interrogativi sono ancora molti, gli scontri pure, quindi il percorso sarà ancora lungo e frastagliato.
I temi affrontati non sono assolutamente facili e risolvibili in poche parole, c'è di mezzo la salute dei cittadini e dell'ambiente in cui viviamo, c'è il lavoro cominciato anni fa che ci ha visti divenire protagonisti con azioni concrete, parlo della raccolta differenziata, che rischia di risultare vana se verranno "accesi i forni" che, per funzionare "a massimo regime", dovranno bruciare non solo i rifiuti della provincia veronese, ma molti altri.
Per questo la lotta contro Ca' del Bue deve continuare, ci auguriamo che il lavoro dei Sindaci e delle amministrazioni comunali di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Zevio, etc. prosegua convinto e compatto.
Allego qui sotto 2 articoli de L'Arena di oggi:
Etichette:
inceneritore,
no a Ca' del Bue,
raccolta differenziata,
rifiuti
giovedì 3 novembre 2011
Filmato sulla manifestazione contro Ca' del Bue
Mi è stato segnalato questo filmato sulla manifestazione del 22 Ottobre 2011 contro l'inceneritore di Ca' del Bue e lo posto volentieri.
Riporto alcune parole dei presentazione dell'autore che accompagnano il video: "E’ un modesto contributo per ricordare una magnifica giornata condivisa con tanti “cittadini attivi” per contrastare un mostro che minaccia l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli."
Riporto alcune parole dei presentazione dell'autore che accompagnano il video: "E’ un modesto contributo per ricordare una magnifica giornata condivisa con tanti “cittadini attivi” per contrastare un mostro che minaccia l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli."
giovedì 20 ottobre 2011
Tutti in piazza contro Ca' del Bue!

Se non s'è già capito, ribadiamo la nostra convinzione che l'inceneritore di Ca' del Bue non debba ripartire, che esistano proposte alternative di cui tener conto, per la salvaguardia della salute nostra e dell'ambiente in cui viviamo.
A due giorni dalla manifestazione di sabato 22 ottobre ricordiamo nuovamente a tutti i lettori l'importanza di far sentire la nostra voce, nostra nel senso di cittadini consapevoli e anche di membri di un partito come il PD, fermo restando che in situazioni come questa le divisioni politiche non devono interferire, infatti i Sindaci dei paesi interessati appartengono a PdL e Lega Nord e stanno dimostrando il loro forte antagonismo nei confronti di Ca' del Bue. Lo stesso sindaco Avesani sarà presente come lo è stato alla manifestazione dello scorso anno.
Dal canto mio mi auguro che la partecipazione della comunità di San Martino Buon Albergo sia massiccia, sarebbe importante che anche il nostro paese mostrasse coinvolgimento come capita ad esempio a San Giovanni Lupatoto, dove vi sono parecchie iniziative sull'argomento.
Proprio per questo mi sarei aspettata più "pubblicità" di questo evento da parte dell'amministrazione comunale, magari utilizzando il pannello luminoso in Piazza del Popolo e il sito internet, non solo la pagina ufficiale su Facebook.
Lungi da me il fare polemica, sono dati di fatto, speriamo comunque che anche attraverso altre vie il messaggio sia arrivato e che sabato incontreremo parecchi concittadini!
Appuntamento quindi Sabato 22 ottobre, ore 14.30 davanti al piazzale della stazione di Porta Nuova, il corteo poi giungerà in piazza Brà per il presidio.
Per chi non sapesse che mezzo utilizzare consiglio di prendere il treno che parte dalla stazione di San Martino alle 14.12 e arriva a Porta Nuova alle 14.24, giusto in tempo per la partenza della manifestazione, mezzo comodo, il biglietto costa 1,50 euro. Il ritorno da Porta Nuova per San Martino ha varie possibilità, 16.34, 17.04, 17.34, 18.04, etc.
Vi aspettiamo numerosi!
Etichette:
ambiente,
no a Ca' del Bue,
no inceneritore,
salute
Iscriviti a:
Post (Atom)