Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

Visualizzazione post con etichetta inceneritore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta inceneritore. Mostra tutti i post

giovedì 12 gennaio 2012

Ca' del Bue, la storia infinita


Quanti anni sono trascorsi dalla costruzione del primo impianto a Ca' del Bue? Una ventina di sicuro, mi ricordo dei miei giri in bicicletta che mi portavano spesso da quelle parti, curiosa di capire cosa stessero costruendo, questi grandi edifici rossi ai tempi mi parevano ultra moderni, in effetti lo erano, sì, 20 anni fa.

Ora, nel 2012, siamo ancora qui a discuterne, evidentemente quei "grandi edifici rossi" sono stati un fallimento e, dopo tutti questi anni, si tenta di farli ripartire, con un nuovo progetto.

Ieri, 11 gennaio, presso la sede di Agsm c'è stata la Conferenza dei servizi riguardante l'esame del progetto di Ca' del Bue, su L'Arena di oggi vi è un articolo in cui in sostanza si afferma che gli interrogativi sono ancora molti, gli scontri pure, quindi il percorso sarà ancora lungo e frastagliato.

I temi affrontati non sono assolutamente facili e risolvibili in poche parole, c'è di mezzo la salute dei cittadini e dell'ambiente in cui viviamo, c'è il lavoro cominciato anni fa che ci ha visti divenire protagonisti con azioni concrete, parlo della raccolta differenziata, che rischia di risultare vana se verranno "accesi i forni" che, per funzionare "a massimo regime", dovranno bruciare non solo i rifiuti della provincia veronese, ma molti altri.

Per questo la lotta contro Ca' del Bue deve continuare, ci auguriamo che il lavoro dei Sindaci e delle amministrazioni comunali di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Zevio, etc. prosegua convinto e compatto.

Allego qui sotto 2 articoli de L'Arena di oggi:




mercoledì 5 ottobre 2011

Sponsorizziamo la manifestazione contro Ca' del Bue

Ci preme sottolinearvi in anticipo questa bella iniziativa messa in piedi dai comitati contro Ca' del Bue.
Passate parola e venite in tanti. Portiamo anche figli e nipoti in modo da dare un segnale ancora più forte.
Sabato 22 (pomeriggio) tutti in sfilata dalla stazione fino in piazza Bra.

giovedì 15 settembre 2011

La regione boccia la proposta PD di bloccare Ca' del Bue.

Venezia. Con 27 voti contrari, 14 a favore e due astenuti il Consiglio regionale del Veneto ha respinto la richiesta di sospendere la procedura per l’ampliamento dell’inceneritore di Ca' del Bue, a Verona.
A presentata l’istanza erano stati i consiglieri veronesi Franco Bonfante e Roberto Fasoli del PD, Gustavo Franchetto dell’Italia dei Valori, Stefano Valdegamberi dell’Udc, oltre che dalla capogruppo del PD Laura Puppato, da Pietrangelo Pettenò della Sinistra veneta e da Mariangelo Foggiato di Unione Nordest.
Il dibattito sulla mozione si era concluso nella precedente seduta del 27 luglio ma allora, al momento del voto, era mancato il numero legale.