Sono una maestra e insegno a San Martino Buon Albergo. Ho riflettuto in questi giorni sull'affermazione del presidente del Consiglio riguardante gli insegnanti delle scuole pubbliche italiane e mi sono convinta che abbia ragione.
Dal mio comportamento in classe e da quello dei miei colleghi traggo il convincimento che siamo tutti di sinistra. Faccio scrivere ai bambini partendo sempre dalla sinistra, per i titoli di temi e riassunti li obbligo ad usare penne e matite rosse, sottolineo gli errori con caratteri rossi, i più gravi addirittura con due segni rossi. Senza volerlo influenzo i bambini anche sul piano sentimentale.
Spesso mi regalano cuori, da loro disegnati, color rosso fuoco e ci scrivono all'interno: "Maestra, ti voglio bene". Allora divento rossa per l'emozione.
Per fortuna, quando il tempo é bello, dalle finestre vediamo il cielo azzurro. Forse ce lo manda, dipinto, il presidente del Consiglio per contrastare tanto rosso e tanta sinistra, ma non basta. I bambini preferiscono il rosso, dicono che é più vivo!
A me pare che questa lettera che era oggi su L'Arena avvalori le dichiarazioni del Berlusca.
RispondiEliminaAutogol!!
forse caro anonimo hai mancato di comprendere fino in fondo lo spirito ironico del messaggio che vuole immagino anche scaricare la frustrazione degli insegnanti che vedono il loro lavoro calpestato oltre che nella forma(orari, insegnante unico, etc.) anche nei contenuti.
RispondiEliminaProbabilmente il problema è opposto...
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=gohk0cuhEws&feature=related
Guarda che conosco bene le difficoltà e le frustazioni degli insegnanti che hanno tutte le ragioni a contestare questo governo. Il problema è che se la "destra" se ne frega dell'istruzione e della cultura la "sinistra" va al governo e non combina nulla o crea malcontento (vedi Ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer).
RispondiEliminaSulle scelte di berlinguer si può discutere, ad esempio a me non è piaciuta l'introduzione della laure breve ma il tuo qualunquismo in questa affermazione è un pò limitante sulla visione della scuola che ha la sinistra e sul fatto che non combina nulla. Le riforme, nel senso della parola le ha fatte sempre e solo la sinistra. La destra non è vero che se ne frega della cultura e della scuola...distrugge quello che c'è e spinge verso modelli privati. Ti par poco?
RispondiElimina