Su "L'Arena" del 3 marzo 2011 è stato pubblicato un articolo in cui, senza mezzi termini, il presidente di AGSM Paolo Paternoster ha dichiarato che, volenti o nolenti, l'impianto di Ca' del Bue si farà. In pratica la sua è una 'dichiarazione di guerra' nei confronti dei Sindaci e delle cittadinanze che si sono dimostrati contrari all'inceneritore e che continuano a farlo tenendo tra le mani studi ed esempi virtuosi di impianti che potrebbero essere da esempio per Ca' del Bue ma che purtroppo non vengono nemmeno presi in considerazione.
In quell'articolo Paternoster afferma -a mio parere con troppa sfrontatezza- che 'non c'è niente di meglio dell'impianto che costruiremo a Ca' del Bue'. Ora, con tutto il rispetto, ma Paternoster è sicuro di quanto dice? E' mai stato ad esempio a Vedelago, qui vicino eh, nel ridente Veneto, nel virtuoso Centro Riciclo, impianto nato da investimenti in ricerca e sviluppo ma anche dalla lungimiranza di imprenditori che hanno investito capitali per trasformare gli 'scarti' dei rifiuti, cioè la porzione più ultima, che spesso si crede inutilizzabile, in risorse, attuando peraltro quanto previsto dalla Commissione Europea?
Come asserì Lavoisier "NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA", ciò vale anche per i rifiuti.
Allora perchè incenerirli, producendo inquinamento, se esistono alternative più moderne e più sicure?
La risposta ovviamente non sta a me darla, la situazione però è questa, i 'grandi capi' hanno deciso, decidono a nostre spese, soprattutto in termini di salute, di benessere, nel vero senso del termine, un ben essere, un vivere bene.
Che fare dunque? Beh, ora è il momento di non arrendersi, i Sindaci stessi di San Giovanni Lupatoto, di Zevio e di San Martino Buon Albergo devono far valere le proprie convinzioni, con assemblee pubbliche, con atti esplicativi.
Da sanmartinese mi chiedo se il Sindaco Avesani e l'assessore all'Ecologia, Agricoltura e Sicurezza Gaspari hanno intenzione di reagire alle dichiarazioni di Paternoster, mi auguro di sì, il sindaco Zerman di San Giovanni Lupatoto si è già dato da fare con una netta presa di posizione contro Paternoster che nell'ultimo Consiglio Comunale ha ottenuto l'approvazione di tutti i partiti.
Sì perchè la salute, la sicurezza, la protezione dell'ambiente non dovrebbero avere colori politici.
QUI il link all'articolo de L'Arena sulle dichiarazioni di Paternoster
QUI il link all'articolo de L'Arena sulla risposta di Zerman
Le immagini qui pubblicate sono state scattate durante la manifestazione contro l'inceneritore Ca' del Bue del 9 ottobre 2010 a Verona a cui hanno preso parte anche i Sindaci dei Comuni sopra citati
concordo al 100%. temo che la posizione della lega sia di intrasigenza totale e che l'inceneritore si farà. Troppi interessi in gioco
RispondiEliminaGrande Lorenza, dovrebbe esserci una manifestazione nei primi di aprile a san giovanni lupatoto, al quale noi non mancheremo.
RispondiEliminaTra l'altro tutti i consiglieri regionali di maggioranza, compresi i veronesi, hanno votato contro un emendamento di Bonfante e Fasoli teso a bloccare il progetto e a finanziare uno studio per verificare conseguenze incenerimento e alternative possibile.
Marco Braggion
Marco, purtroppo ho letto del No all'emendamento di Bonfante e Fasoli..che dire, gli interessi di altro genere evidentemente hanno sempre il sopravvento..
RispondiEliminaLorenza