Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

lunedì 5 marzo 2012

Grandi punta a diminuire il traffico

Articolo tratto da il quotidiano "L'Arena" di domenica 04 Marzo 2012
Questa sera Daniele Grandi con il suo gruppo incontrerà i cittadini di Mambrotta per accogliere e discutere le loro proposte.

SAN MARTINO BUON ALBERGO. Continuano gli incontri con i residenti: le due ultime serate saranno domani e lunedì 12

Il candidato sindaco del centrosinistra spiega: «Le nostre proposte sono semplici ma efficaci»


Gli ultimi due incontri a Case Nuove e in centro storico del candidato sindaco per il centrosinistra Daniele Grandi hanno avuto come denominatore comune la diminuzione del traffico automobilistico. «La strada regionale 11 è una lama tagliente per il centro e ne impedisce la vivibilità come piazza», ha osservato Grandi, invocando maggior coraggio nell´affrontare questo tema. «Pare che in cinque anni di amministrazione di Pdl e Lega nord, il problema del traffico non sia stato nei punti principali dell´agenda politica. Per noi invece è una priorità: Sant´Antonio, il Centro storico, via Serena a Case Nuove, non possono più sopportare un traffico così intenso. Nelle ore di punta c´è un unico serpentone che attraversa il paese da est a ovest. Le nostre proposte sono molto semplici: la rotonda dopo lo stabilimento Aia, così come previsto dal Piano di assetto del territorio, deve essere l´innesco della nuova tangenziale del paese con la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario che si congiunga poi con l´attuale viale del Lavoro. Questo scaricherebbe il traffico dalla regionale 11 e permetterebbe, ad esempio, a chi da Vago voglia raggiungere il lavoro nelle aziende della zona ovest, di evitare il centro del paese e i cinque impianti semaforici che dovrebbe affrontare».
«Se poi finalmente si concludesse la circonvallazione del Borgo della Vittoria, che dagli impianti sportivi si congiungerebbe con la rotonda dell´Hotel Turismo, scaricheremmo il traffico dal Borgo, da Casette e di riflesso anche dal centro storico», sottolinea Grandi.
Di conseguenza sarebbe possibile intervenire sull´ex statale 11, trasformandola in un viale urbano con una pista ciclabile ininterrotta che colleghi i quartieri Sant´Antonio e Casette. La proposta è una scelta di qualità di vita, che trasforma il centro storico in biglietto da visita di San Martino, in un «salotto urbano», come lo definisce Grandi, «che permetta ai cittadini di muoversi in sicurezza e ai commercianti di avere una vetrina che invogli a fermarsi e a fare acquisti in paese tornando cuore pulsante dell´economia di San Martino Buon Albergo». Sta terminando il giro dei quartieri da parte di Daniele Grandi e della sua squadra. Le ultime due serate saranno a Mambrotta domani e in Borgo della Vittoria lunedì 12, sempre alla 20.45. V.Z.

Nessun commento:

Posta un commento