Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

giovedì 31 maggio 2012

No alla parata del 2 giugno, sì all'aiuto in Emilia

Promuoviamo l'appello di Emergency perché la parata del 2 giugno non venga fatta, ma che si vada ad aiutare i terremotati dell'Emilia.

http://www.eilmensile.it/2012/05/29/i-soldi-della-parata-del-2-giugno-ai-terremotati-scriviamo-al-presidente-della-repubblica/

Consiglio comunale del 4 Giugno


 Questo l'ordine del giorno del consiglio comunale del 4 Giugno, Ore 18.30



1)LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI (DAL N. 2 AL N.  10 SEDUTA DEL 15.03.2012, DAL N. 11 AL N. 16 SEDUTA DEL 21.03.2012, E DAL N. 17 AL N. 19 SEDUTA DEL 26.04.2012 E DAL N. 20 AL N. 26 SEDUTA DEL 21.05.2012).

2)SVOLGIMENTO INTERPELLANZE E MOZIONI.

 3)PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO DELLE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI E AI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO ANNI 2012/2017.

4)APPROVAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI.

5)NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI GENERALI.

6)NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI SOCIALI ED ECONOMICI.

7)NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE TERRITORIO E AMBIENTE.

8)NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE URBANISTICA.

9)INDIRIZZI PER LA NOMINA E LA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE E DEL CONSIGLIO PRESSO ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI.

10)COSTITUZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI E DESIGNAZIONE DEI RISPETTIVI CAPI GRUPPO.

11)NOMINA DI TRE CONSIGLIERI COMUNALI QUALI COMPONENTI DI DIRITTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA PRO LOCO.

12)NOMINA COMMISSIONE PER L'AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI COMUNALI DEI GIUDICI POPOLARI.

13)NOMINA DI UN CONSIGLIERE COMUNALE IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE IN SENO AL COMITATO DI GESTIONE DELLA SCUOLA MATERNA AUTONOMA “SACRO CUORE” DI MARCELLISE.

14)NOMINA DI TRE CONSIGLIERI COMUNALI IN SENO AL COMITATO DI GESTIONE DELL'ASILO NIDO.

15)NOMINA DI DUE COMPONENTI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE ALLOGGI COMUNALI. 

16)NOMINA RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE DI CONTROLLO E COLLABORAZIONE DELLA MENSA SCOLASTICA COMUNALE.

17)ELEZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DEL COMUNE IN SENO AL COMITATO DI GESTIONE DELLA SCUOLA MATERNA “MARIA IMMACOLATA” DI FERRAZZE.

18)NOMINA DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE DEI COMUNI “UNIONVALLI”.

19)NOMINA COMPONENTI COMMISSIONE MONITORAGGIO SITUAZIONE ECONOMICA OCCUPAZIONALE DEL TERRITORIO COMUNALE.


mercoledì 23 maggio 2012

Dal primo consiglio comunale dell'Avesani bis: scaramucce sui funzionari dirigenti

Con questo titolo è apparso il secondo articolo dell'arena del 23 dedicato al primo consiglio dell'Avesani Bis. Lo riportiamo quasi integralmente.

 «È desiderio del sindaco, dopo aver creato nel precedente mandato quattro settori, istituire anche delle aree rette da funzionari comunali con qualifica di dirigente, finora non prevista nel nostro Comune?», ha chiesto Alloro dai banchi di minoranza. «E come si individuano i dirigenti? Ci sarà un aggravio di spese? Dove si recuperano le risorse?». «Mettiamo le mani avanti nella riorganizzazione degli uffici proprio perché ci siano maggior efficienza e costi minori. L'urgenza di intervenire è in vista dell'approvazione del bilancio, ma non rispondo sui dirigenti perché è un processo alle intenzioni», ha replicato il sindaco, «in quanto la delibera è solo uno strumento che ci permette di ragionare sul funzionamento dell'ente e sui risparmi praticabili. L'augurio che faccio è che in quest'aula prevalga il senso di responsabilità per il bene dei cittadini», ha concluso Avesani. Daniele Grandi, che ha guidato la lista antagonista ad Avesani e l'unica entrata in minoranza, ha voluto ricordare di rispettare il risultato elettorale e l'impegno assunto nei confronti degli elettori, controllando soprattutto gli interventi su ambiente, lavoro, cultura e manutenzioni e auspicando che «il paese sia amministrato con più fatti e meno immagine». Ha lamentato una campagna elettorale andata sopra le righe, con lettere anonime che hanno leso l'immagine personale, «ma ho qui la fedina penale a disposizione di chiunque voglia controllare», ha ribadito indicando le carte sul tavolo. «Sono stati episodi incresciosi sui quali abbiamo già espresso il nostro disappunto», ha concluso il sindaco, «perché le lettere anonime non vanno commentate ma cestinate, e comunque è finita la campagna elettorale».

Dal primo consiglio comunale del Avesani bis: le nomine

Ci piacerebbe darvi sempre in futuro qualche ritorno della vita consigliare. Cominciamo da quello tenuto lunedì sfruttando gli articoli dell'arena del 23/05:

Il nuovo Consiglio comunale si è aperto con la convalida degli eletti e l'elezione del presidente e vicepresidente dell'assemblea. Ha ottenuto l'unanimità Giulio Furlani, alla sua seconda esperienza amministrativa e che guiderà le sedute del Consiglio per il prossimo quinquennio, sostituito in caso di assenza da Marco Braggion, rappresentante di minoranza.
Ricopre nuovamente la carica di vicesindaco e ha la delega a lavori pubblici, infrastrutture sportive, patrimonio, protezione civile, bilancio, ufficio relazioni con il pubblico Franco De Santi, il più eletto in assoluto nelle ultime due elezioni comunali. Vittorio Castagna conserva l'assessorato alla cultura e aggiunge istruzione, gemellaggi, personale, politiche giovanili, servizi demografici e rapporti con i comitati civici ed associazioni, mentre Mauro Gaspari continua il suo impegno con le deleghe all'ecologia, manutenzioni, politiche energetiche e sicurezza. Tra i nuovi ingressi l'ex capogruppo di maggioranza Anna Maria Damasconi, a cui va l'assessorato alle politiche sociali, famiglia, pari opportunità e servizi cimiteriali e Davide Brusco che riceve le deleghe per attività produttive, edilizia privata e viabilità. Il sindaco ha comunicato anche le deleghe ai consiglieri di maggioranza: politiche energetiche a Raffaele Perissinotto; politiche giovanili, cultura, istruzione e comunicazione a Caterina Compri; commercio a Paola Antolini; agricoltura ad Aldino Tebaldi, rapporto con i comitati civici a Giulio Furlani e lavoro a Roberta Scaravelli. Restano per il momento in carico al sindaco le deleghe non assegnate: agricoltura, sport, urbanistica, turismo e tributi.

lunedì 21 maggio 2012

A San Giovanni Lupatoto vince il centro-sinistra

Complimenti al nuovo Sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini e alla sua lista.
Complimenti a lupatottini che hanno avuto il coraggio di cambiare.


venerdì 11 maggio 2012

Il dopo elezioni

Siamo andati sereni al voto e altrettanto serenamente accettiamo il risultato delle urne: il paese ha riconfermato il sindaco Avesani e premiato la sua nuova squadra.
Ringraziamo di cuore le quasi 2800 che ci hanno votato e le ben 1700 che hanno espresso anche una preferenza.
Complessivamente tutti i rappresentanti del PD hanno portato a casa un buon risultato personale in termini di preferenza e continueranno a fare l'opposizione che ora ci aspetta da loro, soprattutto da chi siederà in consiglio comunale.
Ci piace concludere questo breve post riportando  un pensiero di un nostro amico  del direttivo che ha ci ha scritto riassumendo il proprio stato d'animo con una frase di San Paolo "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede” (dalla seconda Lettera a Timoteo cap.4, 6-8).

sabato 5 maggio 2012

Grande festa per la lista Daniele Grandi Sindaco

Grande successo di pubblico alla serata di chiusura della campagna elettorale della lista Grandi Sindaco.
Centinaia di persone sono passate ierisera al parco del Campagnol per festeggiare insieme al candidato sindaco la lunga e appassionante campagna elettorale iniziata ancora ad Ottobre con le primarie.

Momento ancora all'inizio delle festa

Ben 40 Kg di risotto sono stati distribuiti dai numerosi volontari che hanno contribuito alla preparazione dell'evento in cui si sono succedute ben tre band di ragazzi che hanno suonato alla grande!


                                                                    Una delle band che prova

Insomma una serata di buona musica, buon cibo e tanta allegria. Allegria comunque abbinata anche a molto calore. Questa forse la cosa più importante da sottolineare, la gente sostiene Grandi Sindaco.

venerdì 4 maggio 2012

Festa di chiusura campagna elettorale della lista "Daniele Grandi Sindaco"

Questa sera dalle 19:00 alle 23:00 al Parco del Campagnol, in via Adamello, si esibiranno questi tre gruppi:

ore 22..00

- JB AND BLUSBAND (http://www.myspace.com/jbbluesband)

ore 21.00
- C+C=MAXIGROSS ( https://www.facebook.com/cpiucugualmaxigross)

ore 20.00
- THE SHAPE (https://www.facebook.com/pages/The-Shape/146229512086755)

Saranno presenti stand enogastronomici con una risottata offerta a tutti!

mercoledì 2 maggio 2012

Il PD nasce con la gente e dalla gente

SAN MARTINO BUON ALBERGO. Il vicesegretario dei Democratici

Letta rilancia: «Il Pd nasce con la gente e dalla gente»

Appoggio a Grandi: «Scelto per cambiare il paese»

L'Arena, martedì 01 maggio 2012, pagina 27
L´onorevole Enrico Letta, vicesegretario nazionale del Partito democratico si è presentato lo scorso venerdì nella tensostruttura della Pro loco in via Roma a sostenere la candidatura di Daniele Grandi per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Marco Braggion, coordinatore del circolo Pd, ha fatto gli onori di casa e ha ricordato come la designazione di Grandi alle primarie del centrosinistra sia stata decretata dalla partecipazione di ben 900 votanti, il doppio di quanti parteciparono alla scelta di Bersani per la segreteria.
Braggion ha anche rivendicato la natura civica della lista che appoggia il candidato, formata da elementi di varie provenienze che «si riconoscono in una politica scevra da interessi di bottega, da interessi personali e da qualsivoglia personalismo e clientelismo».
Nel suo intervento Daniele Grandi ha ribadito le linee guida della proposta amministrativa della colazione che lo sostiene e che è formata, oltre che dal Pd, da Italia dei valori, Partito socialista, Lista civica storica, Al Centro San Martino ed Associazione 37036.
«Lavoro, cultura ed istruzione, ambiente e territorio, difesa dei più deboli», sono gli obiettivi proclamati da Grandi e che il candidato sindaco intende perseguire attraverso «il lavoro di una squadra unita e coesa che rifiuta l´ideologia arrogante dell´uomo forte e solo al comando».
Letta ha rivendicato la connotazione di partito di popolo del Pd, che sceglie i propri leader con le primarie. «Dobbiamo orgogliosamente ribadire che non siamo tutti uguali, che il nostro partito è diverso perché nasce con la gente e dalla gente per essere forza aggregatrice. L´esperienza di San Martino lo dimostra, Grandi è un candidato che unisce e ascolta, scelto dai cittadini, per cambiare il paese».V.Z.