Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

lunedì 2 gennaio 2012

Dite la vostra sul giornale dell'amministrazione comunale

Dato che alcuni lettori del blog hanno lasciato dei commenti su post non pertinenti relativente al numero di fine anno dell'amministrazione comunale lanciamo questo post per commenti dedicati.
Ovviamente le persone che leggono possono gradire o meno il numero, trovarla utile come poco in linea con i tempi di tagli, e via discorendo.
Noi vogliamo  sottolineare l'aspetto di come questa maggioranza non abbia mai dato il ben che minimo spazio nel giornale del comune all'attività e alla voce dei consiglieri di minoranza. Persone votate da una bella fetta di cittadini del territorio ma il cuo operato fa fatica ad andare oltre la cerchia degli addetti ai lavori. A nostro avviso il giornale dell'amministrazione  si sarebbe quantomeno arricchito con una o due facciate dedicate ad esempio al rendiconto delle interpellanze e delle mozioni che si discutono in seno al consiglio comunale.
I cittadini del paese devono poter leggere non solo dei rendiconti delle opere fatte o che si faranno ma anche dei diversi punti di vista in seno all'amministrazione in modo che sia una parte che l'altra diano sempre il meglio. Dobbiamo educare maggiormente le persone ad interessarsi alla cosa pubblica e alla partecipazione democratica di tutte le funzioni amministrative a partire dal consiglio comunale.



20 commenti:

  1. L'impressione è che questo giornalino abbia dato parecchio fastidio al PD di San Martino, forse perchè anche la minoranza si è accorta che l'amministrazione Avesani in questi anni ha fatto molto per il paese?

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto, nonostante nel 2007 non avessi votato Avesani ho l'impressione che di cose in questi 5 anni ne siano state fatte soprattutto per quanto riguarda l'ambiente e la cultura.
    Inviterei l'attuale opposizione ad evitare sterili polemiche illustrando alla popolazione cosa vuole veramente fare nel caso in cui amministrasse, cosa che al momento non ho ben capito. Buon anno!!
    Marta

    RispondiElimina
  3. Un resoconto delle opere fatte dell'amministrazione è capibile come pure le proposte che vuole fare in futuro. E' vero però il punto di vista del post dato che i soldi spesi per i giornale dell'amministrazione essendo di tutti devono essere utilizzati anche per date voce alle minoranze. Non ricordo che % di voti abbia preso la lista di centro destra nel 2007 ma sicuramente non è stato un plebiscito (40% o giù di li) Da qui la riflessione che non deve far finta di governare come se l'altro 60% della popolazione non di fosse. Alla fine rischia, data anche l'ostentazione dei lavori e delle varie opere fatte che passi solo il messaggio che l'amministrazione se la suoni e se la canti.
    Un centrista

    RispondiElimina
  4. La mia impressione è che si guardi più alla superficie, al bel pacchetto, che non ai veri contenuti. Ad esempio, le telecamere, tanti soldi spesi ma, alla fine, funzionano? Servono? Poi, soldi spesi per far bella una via (via Stegagno) e poi la scuola del centro (che comprende elementari e medie) scoppia perchè non vi sono più spazi. Altro ancora, lo sport, la squadra di basket di San Martino è in serie D, e c'è un palazzetto? No, ci sono un sacco di campi da calcio. Potrei fare altre esempi, ma la sostanza è che appunto, vi sia un bel lavoro "estetico" ma poco lungimirante.
    Riguardo l'ambiente mi piacerebbe che Marta scrivesse cosa è stato fatto, io penso che piantumare qualche alberello non sia abbastanza.
    Sulla sterile polemica beh, quando è stata sterile?
    Lorenza Faccioli

    RispondiElimina
  5. Il commento di Lorenza Faccioli secondo me rispecchia a pieno l'attuale modo di fare politica del Partito Democratico di San Martino, all'insegna della disinformazione. Un modo di fare politica che vedremo se pagherà perchè i cittadini vogliono sentire proposte, se ci sono, e non STERILI POLEMICHE.

    A questo proposito cosa significa "penso che piantumare qualche alberello non sia abbastanza"? Per quanto riguarda l'ambiente, i cittadini vedono i parchi che sono stati sistemati nei vari quartieri, le nuove piste ciclabili, gli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, l'impegno nel sistemare i sentieri, la lotta all'inceneritore di Ca' del Bue, ma soprattutto hanno capito il progetto di tutela del territorio che viene attuato attraverso il PAT e i piani di intervento, in discontinuità con quanto purtroppo è avvenuto in passato (solo un esempio: vedere i palazzoni che stanno nascendo tra Borgo e Casette a causa del piano regolatore approvato dal PD, questa invece sì che è lungimiranza eh?!).
    Altro che "qualche alberello"!!
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. Giovanni, io ho espresso la mia idea, scrivere che questa rispecchia il modo di fare del Partito Democratico è pura provocazione e qualunquismo, se permette. Detto questo ha ragione sui nuovi impianti fotovoltaici, per carità, le piste ciclabili secondo me mancano in luoghi fondamentali, di collegamento tra frazioni, etc, con questo non denigro il lavoro dell'Amministrazione attuale, e non l'ho scritto prima.
    Su Ca' del Bue, beh, apprezzo la presa di posizione del Sindaco, ma non sono convinta che questa sia seguita da tutti, alla manifestazione contro l'inceneritore i sanmartinesi si potevano contare sulle dita delle mani, segno, sempre secondo me, che non c'è abbastanza informazione e partecipazione.

    RispondiElimina
  7. Ma voi che parlate di sterili polemiche e di zero proposte, avete partecipato alle serate di presentazione dei candidati alle Primarie, aperte a tutti e ben distribuite in tutti i quartieri? Lì di proposte ne ho sentite, per esempio, ora che si avvicinano le elezioni di sicuro ne sentirete, se vorrete.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Il Sig. Giovanni mi ha anticipato sui temi dell'ambiente ma si è dimenticato l'ottima percentuale di raccolta differenziata che se non ricordo male è arrivata attorno al 75%, niente male per una paese grande come San Martino. Ho abitato per anni in Borgo Roma e abito da oramai 7 anni in questo comune e posso dire che negli ultimi anni si sono visti dei miglioramenti importanti e non mi importa se chi amministra adesso non è delle mie stesse idee politiche. Bisogna essere obbiettivi e dire che il giornalino che è arrivato nelle cassette delle poste è fatto bene e evidenzia come tante cose siano state fatte. Per l'immagine e le cose superficiali forse è il caso di citare Verona dove Tosi è stato abile a crearsi un'immagine che va oltre i suoi effettivi meriti...
    Marta

    RispondiElimina
  9. Mi ricollego a quello che ha detto Marta sul sindaco di Verona: molti dei lavori portati a termine e sbandierati nel giornalino erano stati programmati e approvati dall'amministrazione precedente (per fare un esempio la piastra polivalente agli impianti sportivi del Borgo), così come il discorso della raccolta differenziata: per fortuna che il sindaco Avesani a cambiato idea su questa e ha proseguito sulla strada del porta a porta (aveva firmato contro questa quando era stata introdotta).
    Devo correggere su una cosa Lorenza, non solo non ci sono il palazzetto per ci pratica sport al chiuso come basket e pallavolo, ma stanno pure sparendo i campi da calcio in erba (campo delle Casette in svendita)

    RispondiElimina
  10. "Io penso che piantumare qualche alberello non sia abbastanza...".
    Alla faccia, leggo che gli alberelli sono ben 600.
    Vuoi vedere che gli alberi piantumati dove amministra il Pd emettono aria pura e quelli di Avesani e Gaspari emettono pm10 ed anidride carbonica?
    Sulla raccolta differenziata ha ragione Zanini, per fortuna che Avesani ha cambiato idea e non ha conservato il sistema di raccolta di Lonardi e Toffalini con i cassonetti e le discariche di rifiuti abbandonati in mezzo paese!!
    Vik

    RispondiElimina
  11. In effetti alcune cose non sono state fatte dall'attuale amministrazione, come dice Riccardo Zanini, come ad esempio i palazzoni che stanno nascendo come funghi un po' in tutto il paese! I cittadini stanno assistendo inermi a questa continua colata di cemento, vogliamo parlare di quello che sta succedendo tra Borgo e Casette???
    E voi sareste gli ambientalisti? Ma fatemi un piacere!
    Poi facile in questo momento di crisi per i Comuni in cui il patto di stabilità ti permette solo di centellinare gli interventi dire che non c'è la palestra! A parte che leggo che a breve verrà fatta la palestra alle scuole Todaro, a Case Nuove, che potranno usare anche le società sportive, poi leggo della piscina che verrà realizzata agli impianti sportivi e non al Pozzan dove al massimo c'erano 40 posti auto!
    Si fa una cosa per volta Riccardo, arriverà anche il palazzetto dello sport, confidiamo in Avesani!

    RispondiElimina
  12. Ma di quali rifiuti abbandonati in mezzo al paese parla VIK? Se san martino ha la raccolta differenziata attuale lo si deve alla lungimiranza di lonardi e company. Quelli che sono ora in amministrazione hanno solo cambiato opinione perchè quando si sono trovati ad amministrare gli esperti gli hanno fatto capire con dati e cifre che quella era la strada da perseguire. Ricordiamoci che molti di quelli che ora amministrano avevano tentato di far morire sul nascere, con petizioni popolari, la raccolta differenziata quando è partita e poi hanno continuato a minare il porta a poirta parlando di cassonetti a scomparsa etc. Ricordo che molti volevano i cassonetti per le strade con il secco e l'umido mentre lonardi ha mantenuto solo le campane del vetro e della plastica. E l'isola ecologica di via meucci chi l'ha fatta? Vik, Pensi che la gente non abbia memoria.
    Tornando poi al post in questione mi pare che tante opere citate fossero dovute sempre alla programmazione della precedente amministrazione, ad esempio gli 11 appartamenti citati come opera innaugurata da questa amministrazione sono frutto della concertazione voluta da Lonardi con i costruttori che hanno costruito vicino ai campi da calcio e se i giovani sono tornati a vivere a San Martino è solo perchè qualcuno ci ha pensato in tempo. Non lanciamo quindi facilemente facili slogan quando si sa che la realtà è un pò diversa da come si vuol fare apparire.

    RispondiElimina
  13. Certo, che Lonardi avesse un rapporto preferenziale con i costruttori questo è assodato e i risultati purtroppo si vedono! Viene da sorridere a leggere certi commenti che cercano di far passare che molte opere sono state progettate da Lonardi, questo giornalino deve proprio aver dato fastidio eh?
    Visto che dite che sono "tante", per non fare demagogia, perchè non dite di quali opere parlate? Magari documentandovi e non sparando a caso come viene fatto di solito su questo blog!
    Quella di dire che "MI PARE (o si è sicuri o si lascia stare) che tante opere citate fossero dovute alla programmazione della precedente amministrazione", come ha fatto l'ultimo utente, è la stessa tecnica utilizzata da Lorenza Faccioli quando parla di "qualche alberello", quando invece sono oltre 600. Si chiama tecnica della DISINFORMAZIONE, ma ripeto vedremo alla lunga se pagherà perchè i cittadini sono ben informati su come vanno le cose in paese.
    Grazie.
    Giovanni

    RispondiElimina
  14. Mi permetto di aggiungere che è la stessa tecnica utilizzata anche sul giornalino del PD, ovvero 37036.
    Giovanni

    RispondiElimina
  15. Grazie Giovanni, la tua tecnica del fango è sempre un piacere, ovunque lo spargi, qui, come sui volantini, che su giornali e giornalini (almeno usassi il tuo vero nome...).
    I rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti ci sono stati all'inizio, ma è stato un effetto fisiologico (spiacevole) finchè la maggior parte delle persone non ha capito ed apprezzato la raccolta differenziata porta a porta. Con un ragionamento come il tuo, Vik, allora dovrei incolpare l'amministrazione attuale se ci sono i rifiuti abbandonati nei fossi? Non credo proprio.
    La palestra è una cosa, il palazzetto un'altra e benvenga se verrà realizzato.
    Sulla quantità di case costruite, personalmente, possiamo discuterne volentieri, sta di fatto che sono state realizzati anche molti appartamenti a prezzi calmierati e con l'edificazione degli altri palazzi fra Borgo e Casette doveva essere realizzato il parco urbano...a proposito, che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  16. A proposito della palestra e di verde, non si poteva realizzare al posto di qualche capannone abbandonato al posto di utilizzare il parchetto delle Todaro? Sarebbe stato un bel modo per riqualificare la zona industriale, come ha giustamente promesso il sindaco. Spero invece che non costruisca altri capannoni a sud dell'autostrada

    RispondiElimina
  17. Signor Giovanni, mi pare di capire che nel prossimo volantino denigratorio contro di noi ci saranno anche il mio nome e cognome, vero?
    Non sono certo qui a giustificarmi, gli alberelli sono 600? Ben vengano, io punto in alto, ad una foresta nel Parco Urbano magari!
    Dai, le storie trite e ritrite su Lonardi and Co. sono il vostro unico appiglio, in ogni caso ha ragione, vedremo alla lunga cosa succederà.
    Saluti

    RispondiElimina
  18. Non dimenticatevi di me, anch'io voglio un po' di pubblicità :-P

    RispondiElimina
  19. Direi che uno spazio per l'opposizione nel giornalino comunale sarebbe indice di democrazia, libertà di pensiero e buona informazione, quindi ben venga. L'ultimo numero è stato decisamente troppo pomposo. Chi può negarlo? La proposta è da avanzare al Sindaco e/o da tenere a mente nel caso cambi amministrazione.
    Tutte queste baruffe chiozzotte sono alquanto misere.
    Dal Dosso Davide ( se qualche Anonimo ci mettesse la faccia sarebbe apprezzabile).

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che cattiveria c'è in questo blog!!!
    Marcello

    RispondiElimina