Con delibera DELLA GIUNTA REGIONALE n. 3492 del 30 dicembre 2010 Progeco può ampliare la propria discarica sita in località Ca Vecchia. Oltra a questo ampliamento che molti sapranno era stato già benedetto dalla nostra giunta si vi segnaliamo che sono state approvate nella stessa seduta le deroghe richieste sui limiti di diversi inquinanti che PROGECO aveva richiesto congiuntamente all'ampliamento.
Quello delle deroghe non è un aspetto di poco conto perchè vi ricordiamo che la discarica viene ampliata in contropartita alla spese di bonifica che farà PROGECO di un'area "inquinata" della discarica stessa.
Non vi pare un paradosso bonificare da una parte e poter sotterare sostanze maggiormente inquinanti di quelle che si sono ricevute fino a ieri? E' vero che la discarica verrà fatta a regola d'arte ma vi ricordiamo che la VIA provianciale aveva bocciato tutto il progetto perchè l'area viene considerata "fragile" dato che è zona di risorgive e le concentrazioni di inquinanti pregressi non è così fuori come ci avevano fatto credere fior di tecnici invitati da Avesani a illuminarci.
ProGeco è uno dei principali sponsor della young comunity, è vero che i soldi non hanno odore ma secondo me pagare le attività dei nostri giovani con questo, ha qualcosa di immorale. E poi mi chiedo: ma vuoi che le aziende diano migliaia di euro senza pretendere nulla in cambio? Legalmente ovviamente, nel senso che in questo modo chi se la sentirebbe di impedire a progeco di lavorare dopo le cospicue sponsorizzazioni?
RispondiEliminaAntonio T.