Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

mercoledì 29 dicembre 2010

Una prima considerazione a proposito del PAT


Qualcuno armato di buona volontà ha cominciato a leggere i documenti che compongono il PAT del nostro comune? Beh, se lo farete non impressionatevi troppo dalla mole dei documenti; molti di essi richiamano dei principi basilari di buon senso e quindi si leggono velocemente.
E' nel richiamo su alcuni di questi indirizzi di carattere generale tuttavia che salta subito all'occhio come le scelte sconsiderate della fliera di governo di centro destra e lega (città, provincia e regione) stridano poi con realtà dei fatti . Un esempio su tutti: la qualità dell'aria; come mai se Verona e i comuni limitrofi hanno un'aria molto inquinata (vedi il rapporto di Valutazione Ambientale Strategico, VAS) si vuole fare il termovalorizzatore di Ca' del BUE?
Il sindaco a una obiezione del genere direbbe che è una scelta di carattere sovra territoriale e che quindi non può rientrare nella PAT. Ma allora perchè, nelle scelte di sostenibilità ambientali del governo della sua amministrazione, quando parla di tutela e valorizzazione degli elementi dell'agricola, cita che si vuole sostenere in particolar modo quella della zona meridionali del territorio comunale caratterizzate dalla presenza di coltivazioni di elevato pregio quali i frutteti?
Non è questo un controsenso? Si sa che la diossina e i vari inquinanti che emetterà da Ca del Bue un pò alla volta faranno sfiorire le nostre eccellenze agricole. Come vuole il nostro Sindaco tutelarle? C'è solo un modo opporsi a Ca del Bue in maniera sostanziale e non solo a parole.

2 commenti:

  1. Considerazioni interessanti. Io le manderei anche a 37036.

    RispondiElimina
  2. Metterei anche il discorso "Porte della musica" che da quello che ho capito io alla presentazione non avrà nulla a che fare con la musica ma sarà un centro congressi, mascherato con quel nome.

    RispondiElimina