Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

sabato 29 gennaio 2011

Anteprima dei manifesti contro i tagli regionali


Anche a San Martino vedrete presto questi manifesti. Approfondire l'argomento e invitate le persone a prenderne atto e a cominciare a protestare.

giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della Memoria 2011


«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»



mercoledì 26 gennaio 2011

TAGLI AL BILANCIO REGIONALE 2011

Vi invitiamo a prender nota dei tagli al bilancio regionali pubblicati nel sito del PD veronese di cui avete il link sul lato destro di questo BLOG.

Data la gravità delle decisioni prese dalla giunta del Veneto il PD sta organizzando a Padova una manifestazione di Piazza per il 5 Febbraio in cui verranno invitate le associazioni, i sindacati e le categorie economiche e saranno presentate le nostre proposte.
La manifestazione sarà nel pomeriggio e appena possibile vi daremmo estesi dettagli sull'organizzazione

martedì 25 gennaio 2011

Vincenzo Gioberti.


Vincenzo Gioberti (Torino, 5 aprile 1801 – Parigi, 26 ottobre 1852). Diventa dottore di teologia nel 1823, poi viene ordinato sacerdote . Nel 1833 viene arrestato dal governo piemontese e incarcerato in quanto sospettato di appartenere alla mazziniana Giovine Italia. Viene esiliato, in francia (1835-45). Nel 1846 diventa famoso nell'Europa risorgimentale per l'opera Del primato morale e civile degli italiani, edita nel 1843. Gioberti vi auspica una soluzione federativa del problema italiano con a capo il papa (neoguelfismo). Nel 1848, rientra a Torino dove viene eletto al Parlamento subalpino; sarà il primo Presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna.
Dopo essersi ritirato dalla vita politica attiva si dedicherà alla stesura del Rinnovamento civile d'Italia, in cui rivede criticamente le proprie posizioni, orientandosi a favore di uno Stato liberale e unitario, indipendente dal papato. Il rinnovamento lo concepisce ora in stretta connessione col movimento democratico europeo e sostiene la necessità di aiutare le masse popolari con una serie di riforme politiche e sociali (suffragio universale, istruzione obbligatoria ecc.).

sabato 22 gennaio 2011

Un nuovo risorgimento a 150 anni dall'unità di Italia


Inauguriamo con questo post un breve ciclo di ricordo di alcune figure storiche che hanno fatto grande l'Italia. Mai come in questi giorni ci sembra utile ricordarci che esistono valori alti che dobbiamo tenacemente preservare dall'imbarimento della cultura civica e dei valori etici della nostra nazione

Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872: patriota, politico e filosofo. Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano per il quale sosteneva sin da subito la forma repubblicana. Per questo suo pensiero, l'allora polizia italiana lo costrinse alla latitanza fino alla morte.
Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei e per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.
Sulla sua tomba è riportata questa scritta: "Giuseppe Mazzini. Un Italiano

Serata della Memoria

Il circolo san martino cinema organizza Venerdì 28 Gennaio una serata (ore 21.00) per la Memoria. L'ngresso allo spettacolo, racconto teatrale "il Viaggio" di R. Dilavello a cui seguirà il film "un treno per vivere", è gratuito.

Vi segnaliamo che la serata non ha il patrocinio della comune inquanto la giunta ha già in programma un proprio evento per il 31 Gennaio.

Questa scelta del comune sarà legata al fatto che la serata è introdotta dal'ex assessore alla cultura Roberto Alloro?

giovedì 20 gennaio 2011

Tutto come previsto. La Regione autorizza l'ampliamento di Ca Vecchia

Con delibera DELLA GIUNTA REGIONALE n. 3492 del 30 dicembre 2010 Progeco può ampliare la propria discarica sita in località Ca Vecchia. Oltra a questo ampliamento che molti sapranno era stato già benedetto dalla nostra giunta si vi segnaliamo che sono state approvate nella stessa seduta le deroghe richieste sui limiti di diversi inquinanti che PROGECO aveva richiesto congiuntamente all'ampliamento.

Quello delle deroghe non è un aspetto di poco conto perchè vi ricordiamo che la discarica viene ampliata in contropartita alla spese di bonifica che farà PROGECO di un'area "inquinata" della discarica stessa.
Non vi pare un paradosso bonificare da una parte e poter sotterare sostanze maggiormente inquinanti di quelle che si sono ricevute fino a ieri? E' vero che la discarica verrà fatta a regola d'arte ma vi ricordiamo che la VIA provianciale aveva bocciato tutto il progetto perchè l'area viene considerata "fragile" dato che è zona di risorgive e le concentrazioni di inquinanti pregressi non è così fuori come ci avevano fatto credere fior di tecnici invitati da Avesani a illuminarci.