Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

mercoledì 29 dicembre 2010

Una prima considerazione a proposito del PAT


Qualcuno armato di buona volontà ha cominciato a leggere i documenti che compongono il PAT del nostro comune? Beh, se lo farete non impressionatevi troppo dalla mole dei documenti; molti di essi richiamano dei principi basilari di buon senso e quindi si leggono velocemente.
E' nel richiamo su alcuni di questi indirizzi di carattere generale tuttavia che salta subito all'occhio come le scelte sconsiderate della fliera di governo di centro destra e lega (città, provincia e regione) stridano poi con realtà dei fatti . Un esempio su tutti: la qualità dell'aria; come mai se Verona e i comuni limitrofi hanno un'aria molto inquinata (vedi il rapporto di Valutazione Ambientale Strategico, VAS) si vuole fare il termovalorizzatore di Ca' del BUE?
Il sindaco a una obiezione del genere direbbe che è una scelta di carattere sovra territoriale e che quindi non può rientrare nella PAT. Ma allora perchè, nelle scelte di sostenibilità ambientali del governo della sua amministrazione, quando parla di tutela e valorizzazione degli elementi dell'agricola, cita che si vuole sostenere in particolar modo quella della zona meridionali del territorio comunale caratterizzate dalla presenza di coltivazioni di elevato pregio quali i frutteti?
Non è questo un controsenso? Si sa che la diossina e i vari inquinanti che emetterà da Ca del Bue un pò alla volta faranno sfiorire le nostre eccellenze agricole. Come vuole il nostro Sindaco tutelarle? C'è solo un modo opporsi a Ca del Bue in maniera sostanziale e non solo a parole.

Il curriculum della GELMINI


"Si è laureata almeno tre anni fuori corso con un voto di 100 su 110. Aveva scelto una tesi con un titolo accattivante 'Referendum di iniziativa regionale'. L'argomento era bello, ma lei lo ha trattato in maniera davvero sciatta. Per quella tesi non ho voluto dare neanche un punto in più della media voti. Non soltanto per come era stata scritta, a tirar via, ma sopratutto per come la Gelmini venne ad esporla in sede di discussione" - Antonio D'Andrea, docente di diritto costituzionale all'Università di Brescia (relatore della tesi di laurea di Mariastella Gelmini)

Come se non bastasse l'avvocato Gelmini per superare l'esame di stato scelse nel 2001come sede Reggio Calabria dove l'anno precedente gli idonei finali furono 87% degli iscritti iniziali;contro il 28% di Brescia, il 23,1% di Milano, il 17% di Firenze.

Ma non è stata lei che dall'alto della sua carica di Ministro dell'istruzione ha espresso la necessità di ripristinare il merito e la denuncia delle condizioni in cui versano le scuole meridionali? Scuole disastrose in tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi.

venerdì 24 dicembre 2010

Nuovo lustro per via Stegagno


Non c'è che dire, con il cartello della via a quella altezza il consigliere Bracco se vuole riesce a lucidarlo e quindi tenere alto il lustro della strada.

giovedì 23 dicembre 2010

Presentazione del PAT

Nel consiglio comunale di ierisera è stato presentato il nuovo Piano di Assetto Territoriale del comune di San Martino. Le presentazioni, fatte dai tecnici che hanno redatto il piano sono state disarmanti dal punto di vista dei contenuti, direi (chi scrive era presente) quasi offensive per le persone che volevano capire a grandi linee quali sono i punti salienti dell'intero piano. I tecnici hanno praticamente solo dato una chiave di lettura delle mappe, spiegando le principali legende.
Ora la minoranza, i portatori di interessi o chiunque voglia fare pervenire osservazioni alla giunta comunale ha tempo 60 gg per leggersi i documenti e le tavole.
Ovviamente il sindaco ha già messo le mani avanti dicendo che chi voleva partecipare in maniera costruttiva al PAT doveva farlo prima dato che i documenti a suo dire erano facilmente fruibili.
Ha omesso di dire a differenza di tanti altri argomenti minori ha fatto poca pubblicità. Perchè ad esempio non ha mandato via e-mail questi documenti ai vari enti presenti sul territorio come ha fatto per la lettera contro Pasetto (preside della berto barbarani) e il PD per il problema Todaro?

lunedì 20 dicembre 2010

Continua la saga sull'uso delle e

Agli iscritti alla e-mial della biblioteca è arrivato questo nuovo avviso:
"Si avvisa che da oggi il servizio informativo relativo agli eventi culturali promossi o patrocinati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo verrà gestito da una nuova casella di posta elettronica, mittente Assessorato alla Cultura"

Povero Alloro, veramente vogliono fare terra bruciata attorno a lui. Questi atti hanno il sapore di piccoli dispetti e sono a nostro avviso poco qualificanti per la giunta e soprattutto per un'assessorato che fino ad ora è stato quello che maggiormente si era distinto.

domenica 19 dicembre 2010

AUGURI SINCERI DI BUONE FESTIVITA'



Auguri di serene festività a tutti i tutti i simpatizzanti del PD che ci seguono anche attraverso questo BLOG.
Un buon natale e un buon 2011.

sabato 18 dicembre 2010

in questi giorni agli iscritti della mail list della biblioteca è perventuto questo messaggio:
..."Al fine di evitare spiacevoli disguidi vi preghiamo di tener conto delle e-mail inviatevi a firma della Biblioteca don Lorenzo Milani o Assessore alla Cultura Sig.Vittorio Castagna e di ignorare comunicazioni pervenute da mittenti differenti che potrebbero contenere informazioni non corrette"
Non è che il comune non gradisca che altri soggetti come ad esempio ARTEMISIA pubblicizzi le manifestazioni della bibblioteca oltre le proprie?

A noi che a pensar male non ci riusciamo questo dubbio non c'era venuto. Ma forse in una Giunta che punta tutto sull'immagine, a qualche persona, potrebbe esser venuto il dubbio che le "i cittadini sprovveduti" scambino gli appuntamenti della biblioteca per appuntamenti proposti da chi li invia. DIABOLICI !!!!!!!.