Visualizzazioni totali

Benvenuti nel portale del circolo PD di San Martino Buon Albergo

giovedì 17 gennaio 2013

UN PROGETTO FOLLE: BRUCIARE 160 TONNELLATE AL GIORNO DI METALLI

Rischiava di passare sotto silenzio un progetto di Adige ambiente una delle due società che ha in gestione la discarica di Cà Vecchia, vicino a Cà del Bue, tutta in territorio San Martinese: il progetto prevede 5 camini alti 20 metri che andranno a bruciare metalli pesanti...una follia
Ieri sera con un'interrogazione urgente il consigliere comunale e segretario del PD Marco Braggion ha portato il consiglio comunale a discutere sull'argomento.
C'erano 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del progetto (L'arena 12 Novembre) per poter presentare osservazioni, l'amministrazione Avesani non ha presentato nulla, il comune di San Giovanni sì. Avesani in consiglio ha detto in pratica che la vera battaglia si potrà affrontare quando il progetto passerà in consiglio comunale e ha proposto un incontro a tema con i progettisti, Braggion ha richiesto la presenza di un tecnico neutrale per avere più lucidità di giudizio.
Al di là della posizione dell'amministrazione che come sappiamo è contraria (e ci mancherebbe?) al progetto, il comportamento tenuto in questo caso la dice lunga sulla trasparenza nel gestire le informazioni di questa amministrazione: non una riga sul sito internet, non una riga su fb (se non in risposta a dei post di cittadini), tutto sarebbe stato insabbiato e magari tirato fuori nel momento giusto per aumentare la popolarità del Valerio.
Ecco le domande che facciamo ad Avesani:
1. Da quando sapevate del progetto?
2. Perchè ne parlate solo dopo l'interrogazione della minoranza e gli articoli comparsi sull'arena?
3. Se i comitati non fossero stati tempestivi nello scoprire il progetto, quando ne avreste parlato?
4. Perchè non avete portato all'attenzione della cittadinanza questo progetto?
5. Come mai in consiglio avete detto che le osservazioni da presentare non erano importanti perchè si sarebbe deciso in consiglio e su fb oggi dite che avete chiesto la proroga del termine delle osservazioni?
6. Perchè San Giovanni ha avuto il tempo di leggere il progetto e presentare osservazioni e voi, che il progetto è nel nostro territorio, non siete stati in grado di farlo?

Diciamo che noi del PD quando parliamo di trasparenza e partecipazione ci riferiamo ad atteggiamenti diametralmente opposti a quelli tenuti da Avesani & C...e poi dicono che i politici sono tutti uguali. 

Nessun commento:

Posta un commento